giovedì 29 novembre 2012

Lissone va a scuola di buone pratiche


Rifiuti a Capannori, visita del sindaco di Lissone
tratto da Lucca in diretta di martedì 27/11/2012

Il Comune di Lissone  della provincia di Monza e Brianza a Capannori per conoscere le buone pratiche adottate dall’amministrazione comunale. Martedì 27 novembre il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha ricevuto nella sede comunale di piazza Aldo Moro il sindaco di Lissone, Concetta Monguzzi, accompagnata dalla  sua giunta. Nel corso dell’incontro, al quale era presente anche l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci, Del Ghingaro ha parlato delle buone pratiche ambientali portate avanti dall’amministrazione: la Strategia Rifiuti Zero, di cui la raccolta porta a porta è il perno, e la prossima introduzione del nuovo e più equo sistema di tariffazione, la Tia Puntuale che entrerà in vigore a partire dal 2 gennaio 2013.

L’incontro è stato anche l’occasione per parlare della partecipazione, un tema caro all’amministrazione capannorese, che ha  già realizzato il suo primo bilancio socio partecipativo e ha dato il via ad un percorso di urbanistica partecipata in vista della variante generale al regolamento urbanistico.

“Per noi è un vero piacere poter mettere a disposizione di altri Comuni la nostra esperienza – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro –, affinché anche altri territori e altri cittadini possano diventare protagonisti di un cambiamento, prima di tutto culturale, rispetto alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione dei rifiuti.  Un cambiamento che passa anche  dalla trasparenza dell’attività di un‘amministrazione e da politiche che favoriscono la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica”.

“La voce di Capannori comune virtuoso è giunta fino a noi – ha detto il sindaco di Lissone, Concetta Monguzzi - e poiché siamo un’amministrazione di recente insediamento abbiamo deciso di venire a Capannori per conoscere da vicino le tante buone pratiche realizzate da questo Comune in due settori a cui teniamo particolarmente, ovvero l’ambiente e la partecipazione dei cittadini. Settori per i quali l’esperienza di Capannori potrà esserci senz’altro utile”.

La delegazione del Comune di Lissone ha anche visitato  alcune strutture del territorio tra cui l’isola ecologica di Lammari e il centro del riuso.

Nessun commento:

Posta un commento