giovedì 15 novembre 2012

Corso di Birdgardening con il Parco Rio Vallone

Il Consorzio Parco del Rio Vallone, in collaborazione con la LIPU, la Pro Loco di Sulbiate e con il patrocinio del Comune di Sulbiate, organizza un corso di Birdgardening in 6 incontri (4 teorici e 2 pratici).

Il Birdgardening ha come obiettivo quello di creare dei luoghi in cui sia più facile l’incontro tra uomo e natura così da dare una valenza e un significato diverso all’uso del verde in ambienti urbani. Birdgardening è anche un modo per trasformare il proprio giardino in un paradiso per gli uccelli e gli animali selvatici. Un giardino del genere si caratterizza per la sua capacità di attirare uccelli, ma anche insetti, farfalle, anfibi, perché è in grado di offrire cibo e ospitalità ai suoi abitanti naturali.

Ritrovo per gli incontri teorici:
ore 21.00 - Sala Gruppi e Associazioni
Via Madre Laura 1 - SULBIATE (MB)

Costo: 30 euro per i soci LIPU e 50 euro (comprensivo di iscrizione alla LIPU) per i non soci LIPU, da versare al primo incontro.Il corso sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di 20 iscritti.

Iscrizioni ai recapiti del Parco (lasciando un recapito per poter restituire conferma dell'iscrizione) entro lunedì 26 novembre alle ore 12.00.

Programma

I - "Il Birdgardenig" - martedì 27 novembre
Introduzione: presentazione del corso, conoscenza dei partecipanti e delle loro aspettative, spiegazione dei principi del giardinaggio naturale.

II - "Ospiti in giardino" - martedì 4 dicembre
Minicorso di identificazione delle specie più comuni (uccelli, micromammiferi, rettili e anfibi, farfalle).

III - "Giardinieri per le cince" - martedì 11 dicembre
Birdgardening: cosa come dove e quanto piantare, introduzione alla manutenzione "dolce" del giardino.

IV - "Falegnami per le cince" - martedì 18 dicembre
"L'arredamento del birdgardening": cassette nido, batboxes, mangiatoie, rifugi per ricci, casette per insetti, muretti a secco per rettili, pozze per anfibi e quant'altro.

Incontri pratici (date da definire con i corsisti)
I - Sistemazione di un angolo del Parco con le essenza per attirare gli animali.
II - Costruzione di cassette nido e mangiatoie (materiale per un nido e una mangiatoia per corsista compresa nel prezzo di iscrizione)

Nessun commento:

Posta un commento