mercoledì 14 novembre 2012

Una proposta sensata e la difesa del cemento


Riportiamo di seguito un articolo di Paolo Colzani pubblicato nelle pagine seregnesi de Il Cittadino di sabato 10/11/2012. Di fronte alla sensata proposta di Trezzi, l'assessore Mazza si erge nuovamente a difensore dei diritti cementificatori. 


La Lega: «Via le aree edifìcabili».
Richiesta choc di Trezzi: «Il Piano di governo allo studio le riporti a verde». L'assessore Mazza sorpreso: «Si mette a rischio il lavoro degli ultimi anni»


«A seguito dell'illustrazione del piano delle regole durante la commissione Territorio dell'8 giugno 2012 da parte dell’architetto Giorgio De Wolf e dell’avvocato Emanuele Boscolo, e in conseguenza delle risposte ricevute al quesito posto dal sottoscritto, con la presente si chiede che tutte le aree che l'attuale strumento urbanistico propone come edificabili siano, di fatto, riportate a verde nel piano di governo del territorio attualmente allo studio».

È questo il testo della richiesta firmata da Roberto Trezzi, vicecapogruppo consiliare della Lega Nord, che ha messo a rumore il mondo politico locale. La missiva, che porta la data del 31 ottobre ma in realtà è stata protocollata soltanto lunedì, ha spiazzato l’assessore Edoardo Mazza. «Sono rimasto sorpreso - ha commentato il titolare della delega all’Urbanistica, esponente del Pdl - innanzitutto perché si fa riferimento ad una seduta della commissione che si è svolta ben cinque mesi fa. L'iter è ormai in fase avanzata, come dimostra il fatto che il documento di piano e la valutazione ambientale strategica sono stati depositati e protocollati, e queste poche righe rischiano seriamente di svilire il lavoro di anni. Un lavoro portato avanti attraverso decine e decine di commissioni, cui anche la Lega Nord ha partecipato attivamente e fattivamente».

«Ancora prima di entrare nel merito urbanistico della richiesta, occorrerà valutare le conseguenze giuridiche cui si andrebbe incontro nel caso di una sua accettazione» - ha aggiunto l'assessore - «L'istanza, cosi come è stata presentata, riguarda in maniera indiscriminata tutti i terreni, da quelli di grandi dimensioni a quelli più piccoli. Mi viene in mente l'esempio di un privato che ha acquistato un terreno edificabile una decina di anni fa, con l'intenzione di costruirci una casa per il figlio, ed ha per questo pagato nel frattempo le tasse comunali e sovracomunali: come potrebbe reagire, trovandosi di punto in bianco di fronte ad una riconversione ad agricolo?».

C’è stato spazio quindi per un secondo approfondimento: «Dopo la pubblicazione del documento di piano, già molti cittadini si sono lamentati con gli uffici, perché i loro possedimenti agricoli non sono stati resi edificabili. Un ulteriore giro di vite non potrebbe che provocare altre reazioni negative, tanto più che qui non rientriamo nel dettato delle linee guida approvate quasi allunanimità dal consiglio comunale, rispettate in maniera pedissequa. A questo punto, non posso che essere preoccupato per le sorti della città».

Per parte sua, Roberto Trezzi ha invece difeso la posizione del Carroccio, circoscrivendo comunque il tiro. «L'avvocato Boscolo aveva considerato legittimo durante il suo intervento in commissione riportare ad agricolo quei terreni che sono da anni edificabili, ma per i quali non sono mai stati presentati progetti di edificazione o che sono soggetti a progetti mai attuati nel tempo. Del resto, da quando il piano regolatore è stato approvato è passata una quindicina di anni e, giocoforza, le esigenze della comunità sono cambiate».

1 commento:

  1. News dal Consiglio Comunale - Nov_2012

    Cari amici leghisti, basta con questa farsa, prendetevi le vostre responsabilità, o appoggiate il vostro Sindaco e allora lo fate amministrare, e gli votate il PGT, oppure non votate il PGT ma lo mandate a casa subito, e date ad altri la possibilità di governare.

    Perché Seregno non può vivere con una amministrazione inerte, oltre che incapace.

    E voi siete corresponsabili di questa amministrazione, perché etero diretti dai vostri capi non avete avuto il coraggio di mandare via Mariani, ma al tempo stesso non lo appoggiate.

    O si governa o si sta all’opposizione, decidetevi!

    Mauro Ballabio, Capogruppo PD Seregno

    RispondiElimina