sabato 29 dicembre 2012

Acqua senza macchia. Parte dal vimercatese la raccolta differenziata dell’olio alimentare usato esausto


Tratto  da comunivirtuosi.org

Sta per prendere il via a Mezzago ed  in altri due comuni dell’est vimercatese (Vimercate e Bellusco ) il progetto “Acqua senza macchia” finalizzato alla raccolta differenziata dell’olio alimentare usato esausto.

Voluto da Fondazione Idra con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza, il supporto scientifico di Università Bicocca e territoriale dei Comuni di Vimercate, Mezzago e Bellusco, il progetto è stato realizzato in co-finanziamento con Fondazione Cariplo, con la partecipazione di CEM Ambiente e Brianzacque e in collaborazione con la Provincia di Milano.

Ogni anno in Italia si producono 280.000 tonnellate di oli vegetali esausti. Di questa quantità, il 57% (2,6 Kg procapite) proviene dall’utilizzo domestico e solo in piccola parte viene attualmente intercettata come rifiuto. Il resto viene buttato erroneamente negli scarichi (lavandino/wc).

L’olio alimentare usato che arriva ai fiumi, laghi e mari, crea problemi alla fauna e flora acquatica. Se arriva in falda compromette la potabilità dell’acqua. In fognatura si accumula e aumenta i costi di manutenzione della rete e di depurazione dell’acqua (1Kg di olio in fognatura costa 0,90 euro di manutenzione e depurazione).

Il progetto “Acqua senza macchia” riguarderà inizialmente 6900 famiglie per un totale di oltre 15.500 cittadini; al termine della fase di sperimentazione  verrà poi esteso ad altri 50 mila cittadini del circondario.

Oltre all’obiettivo più immediato di evitare il versamento dell’olio nella rete fognaria e sgravare quindi i depuratori da un trattamento elaborato e costoso, il progetto si pone un secondo obiettivo, innovativo e ambizioso; trasformare l’olio raccolto in vera e propria risorsa per produrre energia elettrica e calore attraverso gli impianti di cogenerazione, biodiesel, oppure come lubrificante o in edilizia.

La raccolta oli avverrà in 4 modi sperimentali diversi sul territorio:
  1. ecomobile è una raccolta di prossimità che prevede il passaggio, con cadenza quindicinale, di un automezzo autorizzato, l’ecomobile appunto, nei punti strategici del comune.
  2. campana da 260 litri posta in luogo semiprotetto.
  3. porta a porta per i condomini: il ritiro dell’olio avverrà con una cadenza mensile. Ai condomini interessati dal progetto (in via di individuazione) saranno distribuiti bidoni da circa 30 litri dove potranno versare l’olio raccolto nella propria abitazione.
  4. isola ecologica, è il conferimento diretto in isola ecologica dotata di appositi contenitori
Tutte le utenze domestiche saranno dotate di un contenitore apposito da utilizzare per la raccolta e il conferimento.

Il progetto è preceduto e accompagnato da una campagna di sensibilizzazione dei cittadini e dei tecnici comunali che prevede la distribuzione dei contenitori con foglietto illustrativo, guide digitali per informare i cittadini sugli obiettivi, sui vantaggi attesi e sulle nuove modalità di raccolta, un sito internet dedicato www.riciclalolio.it (in costruzione), serate informative per i Comuni ed eventi dedicati alla cittadinanza.

Un progetto innovativo e importante che conferma l’attitudine alla sperimentazione di un territorio che ha sempre dimostrato grande attenzione alla gestione dei rifiuti e ribadisce l’importanza di una cultura di rete, che punta all’interazione fra diverse realtà territoriali interessate.

Nessun commento:

Posta un commento