domenica 13 ottobre 2013

Caccia alla... bellezza: i luoghi dell'acqua e l'Abbazia di Vertemate

DOMENICA 20 OTTOBRE 2013 è prevista l'escursione nella Brughiera all'interno del programma "Le Stagioni del Parco 2013" organizzata dal "Circolo Cooperativa Minoprio" e dal "Circolo Legambiente - Cantù".

Ci si trova alle ore 8,30 alla sede del circolo Cooperativo in via Vittorio Veneto, 64 a Vertemate con Minoprio (CO).

Qui sarà offerta la colazione ai partecipanti e poi, prima di partire,  chi vorrà potrà prenotare  per il pranzo in cooperativa.

Tiziano Grassi, Presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera, ha così presentato l'iniziativa: "Percorreremo attraverso i boschi di Vertemate e Minoprio i luoghi dove al centro di tutte le attività umane c'era e c'è ancora l'acqua. Visiteremo alcuni lavatoi recuperati con l'impegno delle associazioni e visiteremo il Vecchio Mulino  Tomasoni lungo le sponde del fiume Seveso, unico esempio di mulino ad acqua rimasto parzialmente integro anche se non più funzionante.
Vedremo dall'esterno l'importantissimo complesso architettonico dell' Abbazia di San Giovanni che sorge su un insediamento monastico del 1084. Purtroppo non ci sarà possibile visitare l'interno di questo edificio religioso, storicamente e architettonicamente molto importante per il nostro territorio, in quanto i proprietari degli immobili, non concedono il permesso di visitare l'interno dell'Abbazia e del del borgo annesso.
Sperando che in un prossimo futuro ci sia la possibilità di visitare un patrimonio di così elevato valore spirituale, storico ed artistico magari inserito in un contesto di Parco Regionale della Brughiera, invitiamo tutti a partecipare a questa bellissima escursione."

Qui potete trovare le foto e la descizione dell'itinerario.

Nessun commento:

Posta un commento