giovedì 16 ottobre 2014

Lecco: operazione pulizia fondali

Foto di Claudio Compagnone
Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 12 Ottobre si è tenuta la manifestazione “Fondali Puliti” presso Moregallo (LC) nelle immediate vicinanze del Bar Rapa Nui.
Per la prima volta i subacquei di tutti i livelli , didattica ed a prescindere dal gruppo di appartenenza, si sono uniti con l’intento di collaborare nella pulizia di quella parte di lago che frequentano più spesso.
Con l’impegno di un centinaio di subacquei il risultato non ha tardato a manifestarsi: circa 300 kg di sporcizia raccolta, catalogata e differenziata. Molte bottiglie, sia di vetro che plastica, ma anche cavi elettrici, lattine, oggetti di plastica vari ed un sedile di automobile!
A dimostrazione che la comunità dei subacquei è numerosa, interessata alla conservazione ambientale, ed unita al momento del bisogno.

Numerosi i negozi, associazioni e semplici gruppi organizzati coinvolti: Atlantis, Bucanieri Sub, Deep Stop, Doctor Scuba Diving School, Gente di Mare, Minga Bun, Peppo Sub, Peppo Sub Academy, Robymaster Scuba Team, Scwartzy Explorer Team, Sporting Club Muggiò, Subfriends, Universal Diving School.

Gli organizzatori ringraziano in modo particolare Carla e Beppe della ditta Rapa Nui per la loro proverbiale accoglienza, ed il comune di Mandello del Lario che ha supportato l’evento, la Società Silea che ha messo a disposizione le sue risorse per la raccolta del materiale trovato. Un’esperienza da ripetere, magari coinvolgendo ancora più subacquei!


Nessun commento:

Posta un commento