venerdì 26 dicembre 2014

Dai lecchesi 1.000 Euro per la campagna WWF "STOP ai Crimini di Natura"


Il crimine usa la natura per finanziare guerre e terrorismo. Per questo motivo il 4 ottobre scorso, in occasione della giornata dedicata a San Francesco d'Assisi, il WWF Italia ha lanciati la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "STOP ai Crimini di Natura: da che parte stai?", con lo scopo di aiutare le centinaia di Ranger, Guardie e volontari del WWF, attivi in Italia e nel mondo, per dotarle di attrezzature tecnologiche, medicine, fuoristrada, gps, camera-traps, binocoli, radiotrasmittenti e altri equipaggiamenti indispensabili a monitorare il territorio per sorprendere bracconieri e trafficanti.

L’insieme di altri crimini perpetrati a danno delle risorse naturali, come deforestazione, pesca illegale, estrazioni illegali e scarichi abusivi di rifiuti tossici fa poi lievitare la cifra dei crimini ambientali a 213 miliardi di dollari l’anno, come denunciato dall’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Interpol.

Il nuovo Dossier WWF “Natura connection" prodotto in occasione della Campagna (disponibile sul sito del WWF Lecco), accende i riflettori sulle connessioni globali del contrabbando mondiale di specie animali e vegetali protette, evidenzia i paesi più a rischio ed elenca le aree calde del bracconaggio di casa nostra, un paese dove l’assalto alle specie protette sta conoscendo una nuova recrudescenza. L’Italia, infatti, è terreno di ‘transito’ per alcuni prodotti illegali ed è paese importatore e consumatore ma soprattutto è ancora teatro di un intenso bracconaggio dal nord al sud del paese.

LA CAMPAGNA A LECCO

Per sostenere la campagna lanciata dal WWF Italia, l'Associazione WWF Lecco ha organizzato alcuni tavoli di raccolta fondi, proponendo i prodotti bio dell'Azienda Agricola Valpredina (Oasi WWF) e il cioccolato GoDo, della lecchese ICAM, un marchio che offre prodotti organici e naturali.

Gli attivisti lecchesi del WWF hanno organizzato tre tavoli nei fine settimana prenatalizi: grazie alla generosità dei lecchesi che si sono avvicinati ai banchetti presenti in centro città, sono stati raccolti oltre 600Euro. L'Associazione WWF Lecco ha poi integrato questa cifra portando a 1.000Euro la somma totale destinata al WWF Italia per la campagna "STOP ai Crimini di Natura".

WWF Lecco, orgoglioso di questo risultato, ringrazia tutti gli attivisti dell’Associazione che con il loro impegno hanno reso possibile questo gesto d'amore per la natura e tutti i lecchesi che con le loro donazioni hanno contribuito alla campagna.

Nessun commento:

Posta un commento