giovedì 17 settembre 2015

Ambiente come... struttura e risorsa


Il convegno nazionale, con sede presso il Campus Arata/Urban Center di Piacenza (via Scalabrini 113), è stato ideato dal Politecnico di Milano-Polo di Piacenza e l’Università Statale di Milano-Bicocca e promosso dall’Ordine degli Architetti e PPC della Provincia di Piacenza, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, la Società Piacentina di Scienze Naturali, la Fondazione Architetti Parma e Piacenza e altri enti per riavviare in modo più deciso un percorso che, a partire dagli accadimenti contemporanei, consenta di porre al centro dell’attenzione il paradigma ecologico e l’interazione uomo-ambiente, sia esso relativo al paesaggio e alla regolamentazione consapevole delle sue trasformazioni, alla questione dell’acqua, al suo accesso e gestione, alla desertificazione di alcune aree del nostro paese, all’agricoltura e all’alimentazione, al ruolo delle politiche ambientali e alla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, alle percezioni, alle forme, infrastrutture e produzioni di energia, ai cambiamenti climatici e ai molteplici altri aspetti, la cui storicizzazione consente di analizzarne in profondità l’evoluzione. Si è voluto promuovere una riflessione sull’ambiente visto non solo come risorsa, non rinnovabile e difficilmente riproducibile, ma soprattutto come struttura poliedrica che caratterizza, essendone una parte integrante, il paesaggio che tutti, quotidianamente, contribuiamo ad animare. A partire quindi dall’analisi degli studi e dalla promozione di tutte quelle discipline che a vario titolo, nel loro operare hanno guardato e guardano tuttora all’ambiente secondo questa ottica, si cercherà di sviluppare una approfondita riflessione sul tema coinvolgendo esperti di diversa formazione.

AREE TEMATICHE

Ambiente come… Paesaggio
Parole chiave: giardini, parchi, percezione, convenzione europea del paesaggio, fauna, acque, dissesto, territorio, agricoltura, ecologia, urbanistica, partecipazione, conservazione
E’ l’area che esplora le poliedriche sfaccettature legate alla percezione del paesaggio, da oggetto immaginato, progettato e pianificato a oggetto reale, fisico e concreto, in ogni caso sempre complesso e soggettivo, in relazione all’epoca in cui l’uomo vive.

Ambiente come… Produzione
Parole chiave: alimentazione, biologico, sostenibilità, impatto industriale, energia, infrastrutture, cultura, trasporti, riciclo, edilizia, autosufficienza, didattica, risorse naturali, commercio
E’ l’area che esplora le potenzialità e i limiti della resilienza, ovvero, della capacità di un sistema di superare un cambiamento. Con la dovuta attenzione alle esperienze acquisite nel passato, sia attraverso l’armonica trasformazione delle risorse naturali nel medio e lungo periodo, sia con l’adattamento correttivo e la risposta all’eccessivo sfruttamento e prelievo di marca antropica. All’interno di quest’epoca di transizione sarà proprio questa capacità a darci la chiave per riorganizzare positivamente le nostre comunità all’interno di un ambiente che sta mutando e che è spesso caratterizzato da mutevoli perturbazioni.

Ambiente come… Riuso
Parole chiave: conservazione, manutenzione, materie prime, architettura, archeologia industriale, aree dismesse, cura, condivisione, progettazione, partecipazione, riqualificazione, rigenerazione
E’ l’area che esplora il complesso mondo della sostenibilità e del suo riconoscimento da parte dell’uomo, soprattutto nell’ultima età storica moderna e in quella contemporanea. Dai differenti approcci legati all’attivazione di nuovi circoli di consumo virtuoso e consapevole, alla gestione e alla conservazione del nostro patrimonio esistente che dovrà passare, necessariamente, attraverso la creatività, il risparmio oculato delle risorse e l’accettazione della diversità non solo come nuova ricchezza ma come nuovo paradigma di benessere.

Ambiente come… Conoscenza
Parole chiave: esperienza, solidarietà, lavoro, cultura, turismo, multimedialità, strumenti, nuovi media, comunicazione, mass media, identità, didattica
E’ l’area che esplora il mondo delle nuove possibilità. Le nuove tecnologie, trasversalmente, stanno modificando il nostro modo di apprendere che, tuttavia, rimane la base sulla quale è possibile formare la nostra esperienza, stratificare la nostra conoscenza, prodotto delle generazioni precedenti, ed ampliare la nostra cultura che, se diffusa, è l’unico mezzo per progredire e per crearne di nuova.


CONTATTI
Per informazioni:
ambientestrutturaerisorsa@gmail.com
Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito:https://ambientestrutturaerisorsa.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.