martedì 15 settembre 2015

Un'avventura in Brianza: piccoli viaggiatori alla scoperta della propria terra


Parte il 20 settembre la rassegna ideata dall’Associazione Brianze in collaborazione con Materiaviva e con il contributo di Fondazione Comunità Monza e Brianza e il Comune di Briosco.

Un calendario di iniziative, da settembre a novembre, rivolte alle famiglie per conoscere e scoprire in modo divertente alcuni beni della zona nord della provincia monzese.

La rassegna darà un assaggio delle diverse dimensioni del territorio: la cultura con il Rossini Art Site, la natura con il Bosco del Chignolo, la fede con la Basilica di Agliate, il “saper fare” con la Fornace di Briosco, ville e personaggi con Villa Corti a Besana B.za.

DI SEGUITO I PRIMI APPUNTAMENTI

In occasione di Ville Aperte 2015:


DOMENICA 20 SETTEMBRE, ore 10.30
IL MIO CAVALLO ROSSO: grandi e piccoli a casa di Eugenio Corti

Villa Corti, via S. Caterina, 14 – Besana in Brianza (MB)

Un’occasione per scoprire e conoscere in modo originale Eugenio Corti, un grande personaggio del mondo culturale attraverso la sua vita, la dimora dove ha vissuto, le parole del suo grande romanzo e un pizzico di creatività.  Grandi e piccoli (4-10 anni) saranno ospitati nel parco di Villa Corti a Besana Brianza, dove rivivranno le vicende dei protagonisti de “Il Cavallo Rosso”, scopriranno luoghi e vicende del grande autore e proveranno con fantasia a ridare vita all’immagine del Cavallo Rosso. 


SABATO 26 SETTEMBRE, ore 15.30
STREGA COMANDA COLORE: alla scoperta del ROSSINI ART SITE

Rossini Art Site, Via Col del Frejus, 3 – Briosco (MB)

Un divertente percorso per bambini dai 4 ai 10 anni per conoscere, accompagnati dai propri genitori, un luogo davvero unico: un grande parco con curiose opere d’arte contemporanea installate in mezzo al verde e a simpatici animali. I piccoli potranno scoprire le opere di grandi artisti di fama internazionale divertendosi con i colori vivaci, le strane forme e i diversi materiali che le compongono, cimentandosi in avventurose prove e semplici giochi.

L’appuntamento è inserito anche nel programma di La Brianza e il cinema: questo matrimonio sa d’affare.

LE ATTIVITA' SONO GRATUITE
PRENOTAZIONI ONLINE sul SITO www.villeaperte.info o via mail all'indirizzo redazione@brianze.it, tel 3476109278

SABATO 10 OTTOBRE ore 10.30
CON LE MANI CREO UNA FORMA: dall’argilla informe creiamo oggetti artistici

Fornace Artistica, via XI Febbraio- Fornaci di Briosco

Scopri come da una terra informe e fangosa si possono ottenere mattoni, pianelle e splendide opere d’arte.

Le fornaci, cioè i luoghi dove veniva lavorata e cotta l'argilla, erano presenti e diffuse in questo territorio fin dall'epoca dei Romani. Oggi l'unica sopravvissuta è la Fornace Artistica Riva, che produce oggetti in cotto lombardo seguendo l'antica tradizione artigianale ed è luogo di incontro per artisti contemporanei che creano qui le loro opere.

Attività gratuita, per informazioni e prenotazioni redazione@brianze.it, tel 3476109278

Nessun commento:

Posta un commento