domenica 20 dicembre 2015

WWF Lecco chiede una firma CONTRO e una PER

Domenica 20 dicembre il WWF torna in piazza a Lecco, nella centralissima via Roma, con il tavolo di raccolta fondi per sostenere la campagna “Polar Bear” del WWF internazionale.

Ai tavoli sarà anche possibile firmare anche due petizioni proposte dall’Associazione.
Grazie alla disponibilità di ICAM Cioccolato, a fronte di una piccola offerta sarà possibile ritirare una simpatica idea regalo natalizia: il Cofanetto Blue Rose caffè oppure le tavolette Go*Do bio. Tutti i fondi raccolti con questa iniziativa saranno destinati al progetto per la salvaguardia dell’orso bianco.

Oltre al cioccolato ICAM quest'anno sui tavoli WWF saranno presenti anche altre idee regalo natalizie, con i prodotti biologici dell'Azienda Agricola Valpredina, realtà costituita nel gennaio 2006 per la gestione della Riserva Naturale di Valpredina che svolge attività di  gestione agro-forestale e produzioni eco-consapevoli. Oltre all’olio di oliva extravergine di certificazione biologica, sono disponibili tisane e infusi, sali da bagno, sacchetti profumati (lavanda, canfora...), tutto materiale prodotto nell’Oasi WWF di Valpredina.

Un’altra idea regalo può essere rappresentata dall’iscrizione al WWF che può essere sottoscritta direttamente ai tavoli dell’associazione lecchese.

Sarà inoltre possibile sottoscrivere due petizioni.

Una petizione “CONTRO”. Contro il progetto di teleriscaldamento a rifiuti indifferenziati, contro un piano che prevede l’incenerimento di una quantità di rifiuti pari a più del doppio della produzione provinciale attuale, con devastanti conseguenze per l’aria che respiriamo. Rispetto al metano utilizzato nel 95% delle caldaie in provincia di Lecco, bruciare rifiuti è più inquinante. La produzione di CO2 raddoppia, così come quella di PM10 e degli ossidi di azoto. Tripla è invece la quantità di ossidi di zolfo; per le diossine, si arriva addirittura a 10 volte tanto. Un progetto devastante per il territorio, per l’ambiente e per la salute dei cittadini.

Una petizione “PER”. Per il turismo sostenible nel S.I.C. Lago di Pusiano, per chiedere agli Amministratori di applicare in maniera più attenta e rigorosa gli obiettivi generali, specifici e prevalenti riportati nel Piano di Gestione del SIC (Sito di Interesse Comunitario) Lago di Pusiano soprattutto laddove si evidenzia la “promozione di modelli di turismo e di attività sportive sostenibili”.

Nessun commento:

Posta un commento