lunedì 2 maggio 2016

Pedemontana, carote e carotaggi. La posizione del "Coordinamento No Pedemontana"


Comunicato stamapa del Coordinamento No Pedemontana

In un Ordine del Giorno contrario a Pedemontana molto articolato e approfondito, votato dal Consiglio Comunale di Desio il 3 marzo 2016 scorso si legge questa frase:
(...) che alla base della logica delle “grandi opere”, di cui Pedemontana, solamente per restare in Lombardia, è una delle tante esemplificazioni-vi sia
l’idea di considerare il territorio non un “soggetto vivente” (...) ma solo ed esclusivamente come un oggetto, un semplice piano cartesiano di supporto alle reti di trasporto, a cui vengono aggiunti complessi edilizi, molto spesso estranei al loro intorno e incapaci di costruire luoghi dotati di qualità;"
Ecco, mercoledi 27 aprile 2016 all'incontro sui carotaggi per le analisi dei terreni inquinati da diossina a Seveso si è manifestato il territorio come soggetto vivente . Si è manifestato il fatto che su questo territorio vivono persone che non sono affatto convinte di quanto si sta facendo, e soprattuto che si debba fare questa assurda autostrada Pedemontana costringendo la popolazione a subire il rischio diossina. Si è manifestata anche una memoria profonda di quanto accaduto quarant'anni fa -e in questi quarant'anni- dopo il disastro ICMESA. Qualcosa che per molto tempo è rimasto ricordo personale ma che mercoledi è diventato memoria collettiva. Abbiamo iniziato scherzando, regalando le carote contro i loro carotaggi. Alla fine non si scherzava più. Più di qualsiasi altra descrizione della serata - che non mancherà sui mezzi di infromazione,- vale lo stupore sulle facce dei relatori e le loro voci tremolanti ed incerte. Tecnici di Nuova Briantea, Sindaco, Tecnico incaricato dai Comuni si sono accorti di avere di fronte non dei bambini a cui dire che va tutto bene ma persone che hanno espresso concretamente e con determinazione i motivi della loro preoccupazione e della loro contrarietà.

Siamo contrari a Pedemontana e proponiamo di non collaborare al Piano di Caratterizzazione fatto esclusivamente in funzione del passaggio dell'autostrada.
NOI PUNTIAMO AD ALTRO: AD USCIRNE VIVI.
Coordinamento No Pedemontana
Qui il Volantino che abbiamo distribuito quella sera: https://nopedemontana.files.wordpress.com/2016/04/bugs.png

Nessun commento:

Posta un commento