martedì 28 febbraio 2017

Le antiche strade de "La Martesana" di Erba


Sembra ieri quando un gruppo sparuto di amici e appassionati della storia della Brianza e delle sue bellezze decisero di andare insieme a scoprire visitare le ville, le chiese ed i castelli del territorio brianzolo. L’iniziativa presto fece scalpore al punto che la Comunità Montana del Triangolo Lariano capì l’importanza di quelle iniziative al punto di farle proprie organizzando i programmi dei “Tesori Nascosti” che ci vide impegnati a far conoscere le bellezze storico artistiche attorno a noi. E da allora non ci siamo fermati, accompagnando scuole e gruppi di appassionati a visitare monumenti a raccontare aneddoti, curiosità e a far conoscere le bellezze della nostra bella Brianza.  Allora era il 1997, oggi siamo nel 2017 e continuiamo con lo stesso entusiasmo a percorrere i luoghi storici, purtroppo durante questo cammino qualcuno ci ha lasciato ma altri si sono aggiunti in questa nostra avventura.

La Martesana di Erba è cresciuta e continua nella sua avventura di scoperta e di racconto delle bellezze artistiche e storiche che ci circondano. Per festeggiare i vent’anni di presenza ad Erba abbiamo voluto proporre il Tema del Medioevo perché è un periodo che ci affascina e perché Erba custodisce nel suo territorio preziose opere storiche che meritano una giusta attenzione e valorizzazione. La prima data celebrativa importante è quella di domenica 12 Marzo al Castello di Pomerio dove si svolgerà in mattinata un incontro studio sulle antiche strade del nostro territorio e proseguirà con un suggestivo pranzo medievale nel salone d’onore del Castello a prezzo popolare (prenotazioni info. cell. 3348754952-3355933505).


Il secondo appuntamento sarà per il domenica 14 Maggio dove sfileranno per le vie di Erba i personaggi del medioevo per ricordare i privilegi che gli abitanti di Erba ed Orsenigo ricevettero dai milanesi nel 1160 per averli aiutati a sconfiggere Federico Barbarossa nella battaglia di Carcano-Tassera.


A questo corteo medievale parteciperanno I Paisan di Albavilla, i personaggi del Pallio del Baradello, i figuranti di Cantù, gli sbandieratori e alcuni ragazzi delle scuole di Erba. Un evento nuovo per Erba che speriamo possa diventare con il tempo una ricorrenza importante formando anche un gruppo medievale che possa rappresentare ovunque la città e la sua storia medievale.
Vi aspettiamo numerosi.   

Il Direttivo della Martesana di Erba

Nessun commento:

Posta un commento