lunedì 30 aprile 2018

Cammino di Sant'Agostino: da Bellano a Piona


Domenica 6 Maggio 2018
Rosa rampicante: il Sentiero del Viandante
Da Bellano a Piona

Ritrovo: ore 9.30 presso Stazione di Bellano dove arriva il treno che parte da Milano Centrale
alle ore 8.20 (Monza ore 8.32, Lecco ore 9.02, Bellano Tartavalle ore 9.28)
Ore 9.40 partenza con salita al Santuario di Lezzeno per imboccare il Sentiero del Viandante in direzione Dervio per giungere a Corenno Plinio in circa 3 ore (Km 8 circa con dislivelli in salita per  poco  meno  di  400  metri  complessivi):  è  prevista  la  sosta  per  la  colazione  al  sacco  o  a Dervio o a Corenno Plinio a seconda della tempistica del cammino. Corenno Plinio è uno dei borghi più caratteristici del lago e merita una breve sosta per la visita: da qui ci si incammina verso Dorio  ridiscendendo verso il lago per raggiungere la penisola di Olgiasca ove ha sede l'Abbazia di Piona, termine della tappa (circa 6 km circa 2 ore e 30). Qui è prevista la visita (visita fino alle ore 18.00) e, per chi lo desiderasse, vi è la possibilità di assistere alla Santa messa alle ore 16.30.

Per il rientro occorre ritornare alla stazione di Dorio da dove partono treni al minuto 0.50 di ogni  ora  per  Milano  (attenzione  per  far  prima  bisogna  cambiare  a  Lecco)  con  un  viaggio  di un'ora  e  50  minuti.  (dall'Abbazia  alla  Stazione  di  Dorio  Km.  4,2:  calcolare  circa  un'ora  di cammino su strada). Il percorso si snoda su strada e sentieri / mulattiere: l'ultima parte è su strada.

Iscrizioni entro giovedì 3 maggio: la partecipazione è gratuita (è comunque gradita un'offerta libera). Per iscrizioni scrivere a: info@camminodiagostino.it

Nessun commento:

Posta un commento