sabato 14 aprile 2018

Palazzo Arese Borromeo e il centro storico di Cesano Maderno come apparivano agli inizi del XVIII secolo


A cura dell'associazione "Vivere il Palazzo e Giardino Arese Borromeo"

L'evento è dedicato ad un bellissimo dipinto di primo Settecento, opera del pittore vedutista Alessandro Antoniani, che raffigura con molta precisione Palazzo Arese Borromeo e il centro storico di Cesano come apparivano agli inizi del XVIII secolo. Tale opera si conserva nella zona privata e non accessibile al pubblico del Palazzo Borromeo dell'Isola Bella sul Lago Maggiore. Con il consenso di Casa Borromeo la nostra associazione ha ottenuto recentemente un'immagine ad alta definizione di questa importante veduta settecentesca, fondamentale per comprendere l'aspetto originale del palazzo e del borgo di Cesano.

L'immagine del dipinto in questione verrà proiettata e commentata nei particolari, con una conferenza introduttiva, a cura della dott.ssa Veronica Drago, incentrata sulla vita e le opere del pittore Alessandro Antoniani, vedutista al servizio del conte Carlo IV Borromeo Arese nei primi decenni del Settecento.

Questa nostra iniziativa è inserita tra gli eventi culturali patrocinati dall'Amministrazione comunale che si stanno tenendo a palazzo in occasione del trentennale dell'acquisizione del palazzo da parte del Comune di Cesano Maderno.

Nessun commento:

Posta un commento