giovedì 16 agosto 2018

In cammino da Milano a Cassago Brianza, in ricordo di Sant’Agostino

Canonica al Lambro, uno dei punti toccati dal percorso (Foto di G. Casiraghi)

a cura dell'Associazione Culturale Sant'Agostino di Cassago Brianza

Sabato 25 e domenica 26 Agosto 2018 un gruppo di pellegrini salirà da Milano a Cassago in ricordo del Cammino che Sant’Agostino compì con un gruppo di familiari ed amici nell’autunno del 386 d.c. nella speranza della compagnia di molti che vorranno unirsi
  
Programma


Sabato 25 Agosto - ore 9.00  Santa Messa nella Basilica di Sant’Ambrogio in  Milano celebrata da Mons. Biagio Pizzi, Arciprete della Basilica. Al temine, visita della Chiesetta  di Sant’Agostino in via Lanzone ove si ricorda la conversione di Agostino e partenza dei pellegrini in direzione di via Circo e via Santa Marta; da qui per via e piazza Cordusio percorrendo le vie Santa Margherita, Giuseppe Verdi e Brera, raggiungeremo la chiesa di San Marco, dove sosteremo per una breve visita.           

Da qui, per via Fatebenefratelli, raggiungeremo Corso di Porta Nuova e lo percorreremo in direzione nord sino alla Porta omonima, uscendo dai confini della Città di Milano in epoca romana.            Proseguiremo, sempre in direzione nord - nordest, su vie tranquille poste tra la trafficata via Melchiorre Gioia ed il percorso ferroviario che si snoda dalla Stazione Centrale, sino a raggiungere, al temine di via Zuretti, la ciclabile lungo il Canale della Martesana, attraverso la quale arriveremo alla salita su Viale Monza.
         
Percorrendo Viale Monza raggiungeremo, svoltando a destra, Viale Italia, che imboccheremo ed all’inizio del quale faremo sosta per il pranzo presso un giardino pubblico attrezzato ed ombreggiato.
Da questo Viale, interamente ombreggiato da una alberata di tigli, raggiungeremo il quartiere San Rocco di Monza e di qui, continuando sul percorso ciclabile del Canale Villoresi, raggiungeremo il centro di Monza in prossimità del “Binario 7“.

Arrivando presto a Monza avremo il piacere di poter fare una visita alla città guidati dalla sapiente e simpatica amica Elisabetta Recusani. Si tratterà di un percorso cronologico ad anello, alla scoperta della storia e dei personaggi di Monza, attraverso i monumenti ancora visibili e le tracce di quelli che ormai non esistono più.

Chi desidera fermarsi a Monza nella notte potrà farlo,  prenotando  presso l’Ostello delle Grazie Vecchie dei Frati Minori, a circa 15 minuti a piedi dal centro città. (039.32.28.90  chiedere di Frate Francesco). Nella serata a Monza sarà possibile cenare  in città presso il Ristorante Pizzeria Grotta Azzurra prenotando in giornata lungo il Cammino.
        
In questa giornata, ed in quella di domenica, cammineremo per circa 5-6 ore al giorno, oltre alle soste per le visite ed  una sosta per il pranzo al Sacco.
Abbiamo considerato nell’edizione di quest’anno di fare esclusivamente visite brevi e di passaggio in ciascun luogo citato nel programma.  Questa parte del percorso, come quello di domenica, lambisce e tocca, casualmente, molte delle linee ferroviarie, della metropolitana e delle autolinee, che permetteranno a chiunque di raggiungerci per unirsi al Cammino, o semplicemente per un breve tratto dello stesso, così pure come di salutarci anticipatamente per i motivi più diversi, di stanchezza, per impegni sopraggiunti o per maltempo. Ciò  consentirà  a chi lo desidera di farci compagnia e di poterlo fare con la massima serenità e libertà, sicuri comunque che gradiremmo maggiormente la loro presenza vicino a noi, piuttosto che il loro abbandono.

Monza: la Chiesa di Santa Maria in Strada
Domenica 26 Agosto - ore 6.00  Ritrovo presso il Convento delle Grazie  a Monza, anche per chi, impossibilitato nella giornata di  sabato, desideri unirsi al Cammino dei pellegrini.         
Inizieremo il Cammino  dall’ ingresso pedonale  dei Giardini della Villa reale dal loro lato sud, di via Boccaccio. Attraverseremo i Giardini uscendo a nord sul Viale Cavriga  oltrepassandolo in direzione di Villa Mirabellino e di Vedano, sempre restando  all’ interno del Parco, e di Biassono, uscendone nel suo confine nord, in prossimità della via Umberto Primo. Visiteremo brevemente anche in questo paese alcuni luoghi testimoni della presenza di  Comunità che vivevano sotto la Regola di Sant’Agostino.

Da Biassono ci dirigeremo  verso Canonica di Macherio, quindi Tregasio e Montesiro, per  giungere a Besana, ed infine, dal territorio di Cortenuova e Renate, alla meta finale di Cassago Brianza, il possibile Rus Cassiciacum di Verecondo che ospitò tra l’autunno del 386 a la primavera del 387, Agostino, giuntovi dopo la conversione nella sua casa in Milano, per la preparazione al battesimo. In questo luogo che egli descrive come “lontano dalle furie del mondo“ dove cominciò in compagnia di sua madre Monica, di suo figlio Adeodato, del fratello Navigio, dell’ amico Alippio, dei cugini Lastidianio e Rustico, dei discepoli Licezio Trigezio e di uno stenografo,  ricorderemo la stesura dei suoi  quattro   primi  libri  da convertito: I Dialoghi , ultimo dei quali “I Soliloquia“ anticiperà lo stile di preghiera sublime che noi ritroviamo, ampliato ed esteso nella maturità di Agostino Vescovo, nelle “Confessioni“.

Cassago Brianza
Per chi lo desidera sarà possibile, oltre che consumare il Pranzo al Sacco nel Giardino Storico Archeologico Sant’Agostino, anche  una breve Visita Guidata  ai luoghi di interesse storico - agostiniano di Cassago.   

Possibilità di rientro a Monza e Milano  dalla stazione di Cassago-Nibionno-Bulciago (15 minuti a piedi dal centro paese) con treni in partenza alle 0.40 di ogni ora, con ultima partenza  alle 20.21

Adesioni ed info: massimo.didoni@virgilio.it   -  339.36.70.748

Per la visualizzazione dell’intero percorso su Google maps cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento