giovedì 23 agosto 2018

Specie esotiche invasive: raccomandazioni per la corretta detenzione

Foto tratta dal blog: Laghetto di San Carlo - Seregno

Con il decreto legge 25 luglio 2018 n. 91, pubblicato sulla sulla Gazzetta Ufficiale n. 171 del 25/07/2018, si estendono di un anno i termini per la denuncia del possesso di animali da compagnia inseriti nell’elenco di specie esotiche invasive di rilevanza unionale. I proprietari di testuggine palustre americana Trachemys scripta e di alcune specie di scoiattoli hanno quindi tempo fino al 31 agosto 2019 per darne comunicazione al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

La denuncia di possesso è obbligatoria ai sensi del decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 230, che adegua la normativa nazionale al regolamento (UE) n. 1143/2014 sulle specie esotiche invasive.

Per la denuncia basta compilare, eventualmente con l’aiuto del proprio veterinario, il modulo scaricabile dal sito e inviarlo al Ministero dell’Ambiente. L’attestazione dell’invio, tramite PEC, fax o raccomandata, autorizza automaticamente il proprietario a continuare a detenere il proprio animale da compagnia.

L’elenco completo delle specie esotiche invasive per le quali c’è obbligo di denuncia è disponibile consultando la pagina le specie di rilevanza unionale.

Il progetto Life ASAP raccomanda a tutti i proprietari di animali esotici di non abbandonarli mai in natura: l’abbandono, oltre ad essere illegale e sanzionabile per legge, può determinare sofferenze agli animali o gravi danni all’ambiente e alle specie native.

Testuggine palustre americana: raccomandazioni per la corretta detenzione


Segnaliamo anche che sono disponibili per il download le "Raccomandazioni per la corretta detenzione degli animali da compagnia appartenenti a specie esotiche invasive di rilevanza unionale" dedicate ai possessori di testuggine palustre americana Trachemys scripta.

Le raccomandazioni sono state realizzate nell'ambito del progetto Life ASAP.

Scarica il documento

Nessun commento:

Posta un commento