venerdì 10 agosto 2018

29° Festa popolare «Madonna della Campagna»


Si scaldano i motori in vista dell’apertura della festa popolare «Madonna della Campagna» a Seregno (Monza e Brianza) per otto grandi giorni di festa su due weekend. Si debutta sabato 1 e domenica 2 settembre per poi proseguire il 5, 6, 7, 8, 9 e 10 settembre: più di ventiquattro ore di musica live con le migliori orchestre, oltre settanta volontari impegnati. E poi la cucina con i piatti tipici brianzoli, esibizioni sportive, eventi agricoli e momenti dedicati ai più piccoli.

«SportiVOL», domenica 2 settembre, unirà per la terza volta il mondo dello sport e quello del volontariato sociale con una trentina di associazioni del territorio in un unico grande «villaggio-vetrina» aperto a tutti con attività, esibizioni, dimostrazioni, dalla pallavolo al karate, dall’hockey al basket, e che vedrà il ritorno di un testimonial d’eccezione il Gabibbo di «Striscia la Notizia», a disposizione per selfie con grandi e piccini.

La musica sarà la grande protagonista anche in questa edizione con le più grosse orchestra da ballo italiane e i più grossi nomi del panorama da Pietro Galassi a Matteo Tarantino.

Una serata straordinaria sarà quella venerdì 7 settembre quando sul palco del Fuin saliranno tra gli altri i Dik Dik in un concerto evento dal titolo «Emozioni» per ricordare e omaggiare il grande Lucio Battisti, scomparso esattamente vent’anni fa, all’inizio di settembre del 1998.

Spazio anche ai nuovi talenti con la finale del trentaduesimo «Cantabrianza» ospitata sul palco del Fuin nel pomeriggio di sabato 8 settembre, quando le più belle voci del nostro territorio si sfideranno per contendersi il primo posto.

La giornata clou della festa sarà domenica 9 settembre quando l’area di via Cagnola, come ormai da tradizione, si trasformerà in una grande fattoria con la «Fiera del Bestiame», giunta alla sua ventiquattresima edizione. Uno spaccato di campagna in città tra prodotti a chilometro zero ed un’attenta esposizione di bestiame tra bovini, caprini e ovini con una novità: protagoniste di questa edizione saranno le «galline ornamentali», la nuova frontiera degli animali da compagnia. Queste razze, dalle «Moroseta» alle «Padovane», hanno la particolarità di avere un piumaggio fuori dal comune, che le identifica e le rende speciali.

Creare ponti e fare «rete» tra le belle tradizioni seregnesi è l’obiettivo della sfilata «Dalle vigne alla campagna» che nella mattinata di domenica 9 unirà idealmente due storiche sagre della nostra città: la «Festa dei Vignoli» con la Festa «Madonna della Campagna». Il corteo, che si snoderà per le vie cittadine, vedrà tra gli altri la presenza dei trattori agricoli della Val Trompia.

La conclusione, come da tradizione, è affidata ad uno spettacolo di fuochi d’artificio a tempo di musica che nella serata di lunedì 10 settembre illuminerà a giorno il quartiere Fuin facendo calare il sipario su questa ventinovesima edizione della festa.

Programma:

SABATO 1 SETTEMBRE 2018
Ore 17.00   Apertura della festa e del bar.
Apertura Stand delle Associazioni di Volontariato di Seregno.
Ore 19.00  Apertura della cucina.
Ore 21.00  Serata danzante con l’orchestra MIKY FERRARA.
Ore 22.30   Aspettando SportiVOL con i ballerini di Mirò Dance Seregno.

DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018
Ore 8.30  Apertura della festa e del bar.
Ore 8.30 |10.15 Partenza da Via Carroccio delle Gare Ciclistiche TROFEO TRABATTONI CALZATURE | Terza tappa del Giro della Brianza FCI
A seguire presso l’area della festa animazione e premiazione dei vincitori delle categorie in gara.
Ore 9.30  Apertura SportiVOL | La forza dello SPORT al servizio del VOLONTARIATO.
Villaggio con attività sportive e stand delle Associazioni dello Sport e del Volontariato di Seregno.
Durante la giornata dimostrazioni, esibizioni, lezioni e prove pratiche aperte al pubblico di HOCKEY,  PALLAVOLO, ATLETICA LEGGERA, BASKET, TENNIS, CICLISMO, CALCIO, DANZA SPORTIVA, GINNASTICA PER ADULTI, PODISMO, PATTINAGGIO ARTISTICO, KARATE, GINNASTICA ARTISTICA e altre discipline…
Ore 10,00 LAMA TREKKING | Percorso in circuito con conduzione di veri esemplari di LAMA (Attività a pagamento).
Ore 12.00 Apertura della cucina.
Ore 15.00 POMPIEROPOLI | Percorso per piccoli pompieri a cura dell’Associazione Vigili del Fuoco Volontari di Seregno.
Ore 18,00 Lancio dei Palloncini dei Desideri in compagnia del GABIBBO di STRISCIA LA NOTIZIA (Canale Cinque) a seguire cerimonia di chiusura di SportiVOL con ringraziamenti alle Associazioni partecipanti e saluto delle Autorità Cittadine.
Ore 19.00 Apertura della cucina.
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra CINZIA BELLI.
Ore 22.30 A tutta danza con la scuola di ballo LADY ANNA DANCE CANTU’.

MERCOLEDI’ 5 SETTEMBRE 2018
Ore 19.00 Apertura della festa, della cucina e del bar.
Ore 21.00 SERATA DANZANTE SPECIALE con l’ORCHESTRA SPETTACOLO di PIETRO GALASSI.

GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE 2018
Ore 19.00  Apertura della festa, della cucina e del bar
Ore 20.00 Termine iscrizioni e registrazione partecipanti al
4° Torneo di BURRACO in CAMPAGNA
Per iscrizioni inviare mail a madonnadellacampagnaseregno@gmail.com  (costo partecipazione 10 € a persona). A seguire inizio del Torneo con ricchi premi per i vincitori finali.
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra PANNA E FRAGOLA.

VENERDI’ 7 SETTEMBRE 2018
Ore 19.00 Apertura della festa, della cucina e del bar.
Ore 21.00 EMOZIONI | Concerto Evento in TRIBUTO A LUCIO BATTISTI nel Ventesimo Anniversario della sua scomparsa, presenta Paolino Boffi con la musica della 2Mondi band accompagnati dalla sezioni fiati Vent Ensemble e la partecipazione straordinaria dei sui amici DIK DIK.

SABATO 8 SETTEMBRE 2018
Ore 16.00  Apertura della festa e del bar.           
Ore 17.00 Apertura “Mercatino sotto le Stelle” con bancarelle di artigianato e hobbistica lungo via Cagnola.
Ore 18.30 Finale della 32° edizione del talent-show CANTABRIANZA – Voci Nuove in Tour con l’esibizione musicale dei cantanti finalisti e la premiazione dei vincitori.  Riprese Televisive a cura di RETE55.
Ore 19.00 Apertura della cucina.
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra MACHO – Massimo Cebrero.
Ore 22,30  The Greatest Show con i cantanti e ballerini dell’Academy Musical Art di Cartanima.

DOMENICA 9 SETTEMBRE 2018
Ore 8.00 Apertura della 24° FIERA del BESTIAME e “Farmer Market” con stand di prodotti tipici della Terra.
Ore 8.30 Apertura della festa e del bar.  Apertura Mercatino con bancarelle di artigianato e hobbistica lungo via Cagnola.
Ore 9.30 Santa Messa.
Ore 10.00 Inaugurazione Fiera del Bestiame alla presenza della Autorità Cittadine.
Ore 10.00 Inizio della maratona fotografica “FOTOMANIA 2018 | Uno scatto per la festa” a cura di Academy Musical Arts di Cartanima.
Ore 10.15 Quel Pazzo Pollaio | Esposizione esemplari di GALLINE ORNAMENTALI con spiegazione delle varie razze a cura di esperti e laboratorio ludico/didattico per i più piccoli.
Ore 10.30 Partenza dal Santuario Madonna dei Vignoli di Seregno della sfilata “Dalle Vigne alla Campagna” con la partecipazione dei Trattori d’Epoca della Val Trompia e arrivo presso l’area della festa per esposizione mezzi.
Ore 12.00 Apertura della cucina.
Ore 16.30 Giri per bambini in sella ai MiniPony (Attività a pagamento).
Ore 17.30 DOG DANCE | Esibizioni e attività cinofile a cura degli educatori di Dog Gang Seregno.
Ore 19.00 Apertura della cucina.
Ore 20.30  BABYDANCE per piccoli ballerini in compagnia dei volontari di SEREGNO SOCCORSO.
Ore 21.00 Grande Serata Danzante con l’ORCHESTRA SPETTACOLO di MATTEO TARANTINO.
Ore 22.30 C’era una volta il WEST| Dimostrazione di balli country con gli allievi della scuola di ballo MagicDance.

LUNEDI’ 10 SETTEMBRE 2018
Ore 18.00 Apertura della festa e del bar.
Ore 19.00 Santa Messa.
Ore 19.30 Apertura della cucina.
Ore 20.30 Premiazione dei vincitori della maratona fotografica “FOTOMANIA 2018 | Uno scatto per la festa” a cura di Academy Musical Arts di Cartanima.
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra RAF BENZONI.
Ore 22.45 FUOCHI D’ARTIFICIO PIROMUSICALI.

Durante la festa BabyPARK con GIOCHI GONFIABILI per i bambini.
TUTTI LE SERATE DANZANTI SONO AD INGRESSO GRATUITO E AL COPERTO

Nessun commento:

Posta un commento