venerdì 6 marzo 2020

Le proposte del WWF Lombardia per il Parco Regionale delle Groane e della Brughiera

Lungo il sentiero Brughiera Ovest del Parco
Il WWF Lombardia ha presentato, nei giorni scorsi, le proprie osservazioni alla VAS del Piano Territoriale del Parco delle Groane e della Brughiera.

Le osservazioni hanno recepito anche i suggerimenti e le proposte del Gruppo Naturalistico della Brianza, degli Amici della Brughiera e del WWF Insubria (sede territoriale Groane), in particolare è stata inserita la proposta del Comitato Parco Regionale sul sentiero Brughiera Ovest.

In dettaglio le osservazioni presentate hanno toccato i seguenti punti:
  • richiesta di ripristinare i corretti confini dell'Ex Parco Sovraccomunale, in particolare a Meda;
  • ampliare ulteriormente il Parco con una porzione dell'Oasi del Fosso del Ronchetto di Seveso;
  • avviare un percorso per istituire il Parco Naturale anche nelle zone umide e nei Fontanili di Bollate;
  • richiedere la rigida applicazione delle norme contro il consumo di suolo impedendo qualsiasi forma di impermeabilizzazione e conseguentemente per ribadire l'incompatibilità di nuove strade di qualsiasi categoria;
  • individuare la rete dei percorsi e le modalità di fruizione (tra questi sentiero ovest brughiera);
  • la vigilanza e la rigida applicazione del decreto salva clima nelle aree a elevata criticità idraulica.
https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/d1ca4f76-0d3d-4cdf-80e7-54b25003736f/CORONAVIRUS_pdf+generali.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-d1ca4f76-0d3d-4cdf-80e7-54b25003736f-n263DKL

4 commenti:

  1. Perché non fate un incontro pubblico per coinvolgere anche i cittadini ??

    RispondiElimina
  2. Mi sembra evidente che fino a quando perdura l'emergenza Coronavirus non sia possibile organizzare alcun evento pubblico.

    RispondiElimina
  3. Che ne direste di fare istituire un comando presidio di polizia provinciale dotato di gruppo cinofilo antidroga, per far in modo che il parco non sia più utilizzato dalla criminalità. Belle le vs. proposte, ma se poi i padroni del parco sono i criminali, a cosa servono?

    RispondiElimina
  4. Che ne direste di fare istituire un comando presidio di polizia provinciale dotato di gruppo cinofilo antidroga, per far in modo che il parco non sia più utilizzato dalla criminalità. Belle le vs. proposte, ma se poi i padroni del parco sono i criminali, a cosa servono?

    RispondiElimina