domenica 8 marzo 2020

Il sentiero Meda - Como - Montorfano


di Tiziano Grassi, presidente del Comitato Parco Regionale Groane Brughiera

Abbiamo proposto al Parco di dare corpo al nuovo sentiero Meda - Lentate/Camnago - Como - Montorfano attraverso i territori della Brughiera a ovest di Cantù. Un progetto su cui stiamo lavorando da circa 10 anni e che l'anno scorso abbiamo dato forma nella sua completezza con una mappa.

Una mappa del sentiero (realizzata con l'aiuto prezioso di Nadia Iacchini del Circolo Legambiente di Cantù che ringraziamo per il suo contributo) che vede il nuovo progetto affiancarsi al sentiero storico della Meda - Montorfano che passa ad est di Cantù.

Come si evince dalla mappa, entrambi i sentieri attraversano gran parte dei territori della Brughiera da Meda a Como e con la connessione ecologica testata lo scorso anno con l'escursione "Parchi in rete" del 16 giugno 2019, tramite Lentate sul Seveso/Camnago si collegano fisicamente con i sentieri e le piste ciclopedonali delle Groane.

E' proprio per questa continuità di rete dei sentieri delle Groane e della Brughiera che 10 anni fa ci ha spinto a studiare un progetto nuovo di sentiero. Avevamo ritenuto già allora che fosse molto importante per i nostri territori a verde mappare e testare passaggi alternativi del sentiero a ovest di Cantù, in quanto abbiamo sempre avuto come obbiettivo quello di promuovere un tracciato pedonale che diventasse importante e che avesse un respiro non solo Regionale ma anche internazionale/europeo:
  • Partire dalle porte a nord di Milano (Bollate - Oasi del Caloggio o Rho area Expò 2015);
  • Attraversare tutte le Groane arrivando a Lentate sul Seveso;
  • Da Lentate proseguire per tutta la Brughiera fino a Como;
  • Da Como entrare nel Parco Regionale della Spina Verde e poi proseguire attraverso i parchi Svizzeri del Penz e delle Gole della Breggia.  
E' un progetto ambizioso di cui siamo sempre stati convinti anche prima che si pensasse o si parlasse di Parco Groane - Brughiera. Ora che il Parco Regionale è diventato una realtà questo progetto ha acquisito un valore ancora più importante da proporre al Parco ma anche alle Amministrazioni Comunali con alcune delle quali abbiamo già inziato a scambiarci considerazioni sul progetto sentieristico.

Per informazioni e richieste scrivere a: informazioni@comitatoparcobrughiera.it
 
https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/d1ca4f76-0d3d-4cdf-80e7-54b25003736f/CORONAVIRUS_pdf+generali.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-d1ca4f76-0d3d-4cdf-80e7-54b25003736f-n263DKL

Nessun commento:

Posta un commento