martedì 2 ottobre 2012

I due sentieri della camminata Meda-Montorfano


DOMENICA 7 OTTOBRE 2012
Camminata Meda-Montorfano
INSERITA NEL PROGRAMMA “LE STAGIONI DEL PARCO” ORGANIZZATO DALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO PER CONOSCERE IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA


a cura di: Società Escursionisti Medesi, CAI sezione di Meda
Percorso lungo il sentiero Meda-Montorfano di circa 21 km per camminatori allenati (durata circa 5 ore)
Munirsi di scarpe adatte per andare nei boschi.
Ritrovo ore 7.45 a Meda in fondo a Via Varese

SE RIMANETE INDIETRO SEGUITE I CORIANDOLI !

Il pranzo a Montorfano è al sacco a carico dei partecipanti.
Per il rientro a Meda saranno disponibili massimo due viaggi con il pulman il cui costo, quest'anno come l'anno scorso, è sostenuto dalle associazioni CAI e SEM di Meda e non più dall' Amministrazione Comunale medese.


Informazioni ed iscrizioni:
semmeda@alice.it tel. 0362.341440
caimeda@libero.it tel. 0362.71607

In caso di maltempo la mattina di domenica chiamare i numeri di telefono sopra indicati per accertarsi se l’uscita è annullata.

In questa edizione della MEDA-MONTORFANO, è possibile, partendo sempre da Meda e alla stessa ora, risalire a Montorfano facendo un nuovo sentiero che passa a ovest di Cantù.
Ci saranno alcuni accompagnatori del COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA che ci guideranno lungo questo nuovo percorso (vedi tracciato colore blu).


Partendo con il gruppo principale da Meda, alla “Zoca di pirutit” si inizia il percorso alternativo.
Passando da Lentate, Novedrate, Carimate, Vertemate, Cucciago e lungo il Rio Acqua Negra si arriva all’Oasi WWF del Bassone. Da qui poi si prosegue nei boschi attraversando il parco Spina Verde per arrivare a Montorfano intorno alle ore 13,30.

Informazioni ed iscrizioni per chi è interessato a fare il nuovo sentiero: tiziano.grassi@alice.it tel. 348 3164844

Un appuntamento irrinunciabile

di Tiziano Grassi, Presidente del Comitato per il parco Regionale della Brughiera

La passeggiata Meda - Montorfano prevista per domenica 7 ottobre 2012 è un appuntamento irrinunciabile per chi ha la passione di camminare nei nostri boschi in compagnia di altre persone e scoprire sempre angoli nuovi spesso anche spettacolari e per chi crede che questi ultimi spazi rimasti verdi tra un paese e l'altro devono essere assolutamente tutelati. Sicuramente queste sono le ragioni principali che spingono tante persone (l'anno scorso hanno partecipato da Meda in 130!) a rifare tutti gli anni lo stesso sentiero in ottobre quando gli amici del CAI e della SEM di Meda lo organizzano.


Quest'anno oltre al sentiero canonico segnalato nella cartina allegata in colore ROSSO che il CAI e la SEM di Meda da oltre 25 anni ripercorrono , proponiamo  come Comitato per il Parco Regionale della Brughiera, a chi è disponibile, di percorrere il sentiero Meda - Como - Montorfano che passa a Ovest di Cantù segnalato  in colore BLU.

Nella passata edizione 2011 della Meda - Montorfano alcuni di noi sono rientrati da questo nuovo sentiero che abbiamo individuato, dopo aver pranzato sul pratone del Lido di Montorfano. In quella occasione il rientro con alle spalle già 5 ore di cammino è stato abbastanza impegnativo.....47 km. in totale tra andata e ritorno!


A marzo abbiamo ripercorso questo nuovo sentiero in una nostra escursione del programma "Le stagioni del Parco 2012"  però solo in una direzione andando a Como in treno e rientrando a piedi fino alla stazione di Camnago - Lentate attraversando prati e boschi ad ovest di Cantù.

In questa edizione della Meda - Montorfano ci riproviamo in quanto vediamo in questi due percorsi un segno simbolico di abbraccio/accerchiamento di Cantù passando chi dal versante orientale della Brughiera lungo in sentiero canonico e chi da quello nuovo occidentale per rimarcare il valore ambientale e unitario che esprime questo parco che vorremmo salvaguardare con l'istituzione del Parco Regionale.


L'arrivo ovviamente sarà per entrambi i percorsi al lido di Montorfano: il sentiero canonico ben segnalato e conosciuto dai più, il sentiero nuovo un po più lungo, non segnalato (quindi il gruppo dovrà seguire gli accompagnatori) e più avventuroso... all'interno di bellissime zone della Valle del Seveso.
Sopratutto quest'anno l' "abbraccio" ha un valore più simbolico  visto che il Comune di Cantù finalmente dopo 12 anni di silenzio, ritorna a parlare di Parco Regionale della Brughiera come progetto prossimo da realizzare in sinergia con i comuni più piccoli confinanti.


In attesa di prossime decisioni che tutelino la Brughiera continuiamo a far sentire ....... i nostri passi nel bosco ritrovandoci in tanti domenica mattina al punto di partenza della MEDA - MONTORFANO. 

Nessun commento:

Posta un commento