venerdì 26 ottobre 2012

Una brutta notizia per la Brughiera ma un respiro di sollievo per il futuro dell'Orrido di Inverigo


di Tiziano Grassi, Presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

Ieri su "La Provincia" sono apparsi due articoli di nostro interesse.

Il primo contiene la brutta notizia e riguarda l'accoglimento di un ricorso al TAR fatto da Regione Lombardia contro il Comune di Orsenigo che si era opposto (quando c'era come sindaco Licia Viganò) al progetto dell'inutile Autostrada Varese - Como - Lecco, opera considerata "Strategica" dagli amici degli amici e dagli ex assessori lombardi. Fortunatamente, è notizia di oggi, questo Consiglio Lombardo, travolto da 15 tra condanne, arresti, indagati ecc... si è dimesso e si andrà a nuove elezioni. Tuttavia la vittoria di Regione Lombardia contro un piccolo Comune che ha cercato di difendere il proprio territorio dall'aggressione di un'opera devastante come quella prevista, è un duro colpo al già debole fronte istituzionale che si oppone a questi progetti. Sicuramente si deve ripartire con più forza per convincere e sollecitare le altre Amministrazioni Comunali a fare fronte comune contro questo ennesimo e inutile progetto autostradale. 

Il secondo articolo contiene invece una buona notizia  e riguarda l'annullamento del ricorso presentato dalla società proprietaria della ex area Victory  di Inverigo che chiedeva un risarcimento di 41 MILIONI di Euro al Comune di Inverigo per la mancata autorizzazione a costruire sulle bellissime aree dell'Orrido di Inverigo.

Consoliamoci con la seconda notizia ma prepariamoci ad un impegno maggiore per difendere la Brughiera e il Parco Valle del Lambro (così come il Parco Pineta ecc...)  dalle cosiddette "Grandi Opere"!

Per leggere l'articolo su Orsenigo cliccare qui
Per leggere l'articolo su Inverigo cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento