martedì 4 maggio 2021

Meda: ecco perchè la realizzazione del sottopasso di via Seveso-Cadorna (in area inondabile) non sarà così facile

Mappa della Pericolosità Alluvionale PGRA Regione Lombardia – In rosso la traccia del posizionamento del sottopasso Via Seveso- Cadorna

Gianni Del Pero, Presidente WWF Lombardia 

 

Autostrada Pedemontana Lombarda risponde alla segnalazione del WWF Lombardia di incompatibilità del sottopasso medese di Via Seveso-Via Cadorna e dello spostamento del torrente Tarò-Certesa con una interessante comunicazione indirizzata a tutti gli Enti e le Società coinvolte, Regione, CAL, Comune di Meda e a Ferrovie Nord.
In particolare a quest'ultima ricorda che la progettazione delle opere dovrà sottostare alle prescrizioni emanate dal CIPE in occasione dell'approvazione del progetto definitivo dell'Autostrada Pedemontana Lombardia.

 



Se la prescrizione 79 sottolinea che si tratta di un "attraversamento" delle Ferrovie Nord finalizzato alla chiusura del passaggio a livello (senza alcun esplicito riferimento alla sua tipologia) è il richiamo alla prescrizione 106 che assume notevole importanza: "Ferrovienord, sulla base della Convenzione con il Comune di Meda, dovrà recepire le prescrizioni dettate dal CIPE" che recitano " fatto salvo quanto previsto dall'art. 96 del R.D. 523/1904 in merito alle opere vietate in modo assoluto".

APL ricordando poi che "la realizzazione di ogni singola opera dovrà essere regolarizzata" ..."ed ottenere la necessaria approvazione dall'Ente idraulico competente".
Autorizzazione che a oggi non è stata rilasciata anche perchè si dovrà contestualmente verificare la conformità delle opere in progetto al Piano di Gestione del Rischio Alluvionale che descrive per l’asse di Via Seveso-Via Cadorna e zone limitrofe uno scenario di PERICOLOSITA’ di Media Probabilità con Alluvioni e RISCHIO IDRAULICO MOLTO ELEVATO.

Il WWF ha quindi ribadito l’invito a rivedere il posizionamento dell’opera di superamento della Ferrovia con un sottopasso ferroviario proposto in area inondabile e a rischio idraulico molto elevato optando per altra tipologia di intervento a poche decine di metri più a valle.


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