Voci contro la Pedemontana: associazioni in difesa della Brianza

L'autostrada Pedemontana Lombarda è al centro del dibattito pubblico, soprattutto con l'avvio della costruzione delle tratte B2 e C. Molte associazioni e comitati di cittadini si stanno mobilitando per contrastare la realizzazione di quest'opera, ritenuta da molti inutile e dannosa.

Non solo l'autostrada comporta un notevole spreco di risorse economiche, ma il suo impatto ambientale, con il consumo di suolo, sta peggiorando la qualità della vita delle comunità che vivono nelle aree circostanti.

Per questo motivo, abbiamo deciso di raccogliere in questa pagina le voci delle associazioni e dei comitati che si oppongono alla costruzione della Pedemontana, dando spazio alle loro iniziative e ai loro sforzi per difendere il territorio. L'elenco non è esaustivo ed è in costante aggiornamento, per riflettere il contributo di tutti coloro che si uniscono a questa battaglia.

Se vuoi segnalare altre associazioni o comitati, puoi farlo utilizzando lo spazio dei commenti.

Inoltre, i post pubblicati sul blog Brianza Centrale e dedicati alla Pedemontana si possono leggere cliccando qui.  


  1. Basta Pedemontana Circolo Gaia Legambiente, Usmate Velate
  2. Comitato per la Difesa del Territorio, Lissone
  3. Coordinamento No Pedemontana, Seveso - Desio
  4. Ferma Ecomostro D Breve, Vimercate
  5. Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile
  6. No Pedemontana, Lesmo - Camparada
  7. Sinistra e Ambiente, Meda
  8. Suolo Libero, Desio

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.