lunedì 2 novembre 2026

Seregno, un incontro su pace, disarmo e difesa non violenta delle comunità


Martedì 10 novembre, alle ore 21, la Sala Monsignor Gandini di Seregno ospiterà l'incontro pubblico «Disarmare i conflitti: dalla corsa alle armi, alla protezione non violenta delle comunità».

La serata sarà dedicata ad alcuni temi di grande attualità: il commercio delle armi, la corsa al riarmo, l'economia di guerra, il concetto di sicurezza, la difesa e il disarmo.

L'iniziativa intende approfondire anche il significato del dovere costituzionale di difesa della Patria, interrogandosi sulla possibilità di assolverlo attraverso mezzi non armati e sul ruolo che possono svolgere le comunità nella protezione non violenta delle persone e dei territori.

Interverranno Gianni Alioti, dell'Osservatorio Weapon Watch Italia, e Martina Pignatti, della Fondazione Finanza Etica.

L'incontro è promosso dalle ACLI, in collaborazione con ANPI Seregno, Comitato 25 Aprile e Dare un'anima alla città, con il patrocinio del Comune di Seregno.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.