lunedì 24 maggio 2021

Fermiamo Pedemontana, fermiamo il consumo di suolo, difendiamo la biodiversità!

Il presidio contro l'autostrada Pedemontana organizzato a Seregno

Riceviamo e pubblichiamo.

di Alberto Colombo


Il 23/05/2021 si sono tenuti i 9 presidi nell'ambito dell'iniziativa Fermiamo Pedemontana organizzata da diversi gruppi ed associazioni (vedi nota 1). Molti gli articoli usciti sulle testate on line e in edicola prima e dopo l'iniziativa. 

 

MBNews ha ripreso l'iniziativa dei presidi sia ad ovest che ad est (cliccare qui).  Per il presidio di Seveso, ha dedicato una cronaca con interviste agli organizzatori locali di Sinistra e Ambiente, Impulsi, Legambiente Seveso, Seveso Futura (cliccare qui) che hanno informato sui problemi indotti dalla Pedemontana sulle tratte B2 e C soffermandosi sullo spazio verde di via della Roggia, attualmente non cementificato e potenziale area di espansione del Bosco delle Querce, che con la Pedemontana verrebbe irrimediabilmente compromesso dalle opere di viabilità complementare, da una vasca di laminazione, dalla presenza del cantiere e dagli sbancamenti in sua prossimità. Tutti interventi da attuare in un terreno contaminato dalla diossina TCDD del disastro ICMESA del 1976, come certificato dalla caratterizzazione dei suoli, e con il rischio di movimentare terreno inquinato dal potente tossico. In questo presidio abbiamo anche parlato del Piano Operativo di Bonifica, insufficiente e al "risparmio".

Serve fermarsi, serve rinunciare a terminare questa impattante infrastruttura. Chi ostinatamente vuole il completamento dell'autostrada ci inganna, perpetuando un modello di sviluppo insostenibile.

 



Nota 1 - Elenco delle associazioni organizzatrici: Ass. Colli Briantei, Alternativa Verde Desio, Casa della Sinistra Seregno, Comitato Parco Groane Brughiera, Coordinamento No Pedemontana, Comitato Ambiente Bovisio Masciago, Legambiente Biassono, Legambiente circolo Gaia Usmate e Velate, Legambiente Seregno, Legambiente circolo Laura Conti di Seveso, Legambiente Desio, Lista per Biassono, Lista Altra Bovisio, Lista Passione Civica Cesano M, Sinistra e Ambiente Meda, Impulsi Sostenibilità e Solidarietà Meda, Gruppo Valle Nava Casatenovo, ImmaginArcore, Meltingpot Arcore, Monza per un Buon Clima, Fridays For Future Brianza, Fridays For Future Vimercate, Fridays For Future Bellusco, Seveso Futura, Sinistra per Desio, Un Parco per Bernareggio.

 

RASSEGNA STAMPA 

 

 Clicca qui per guardare le foto dei presidi NO Pedemontana in Brianza (da il Cittadino MB)

 Proteste contro la Pedemontana in Brianza (da MB News)








Nessun commento:

Posta un commento