martedì 25 maggio 2021

Liberiamo libri: una free library per Luigi Dottesio

Ritratto di Luigi Dottesio, patriota comasco, conservato presso il museo civico di Como. Fonte: Wikipedia Commons

 

Riceviamo e pubblichiamo
di Pietro Berra, presidente associazione Sentiero dei Sogni


Domenica 30 maggio 2021 alle ore 15 completeremo uno dei nostri progetti cui teniamo di più, la Lake Como Poetry Way e celebreremo l'autore, tra i 16 che scandiscono il percorso, alla cui riscoperta abbiamo dato il contributo maggiore: Luigi Dottesio, catturato e ucciso dagli austriaci nel 1851 per aver introdotto libri proibiti in Italia, quelli che hanno contribuito a cerare la nostra identità nazionale. Non essendo ancora consentito dalle normative anti Covid ripercorrere gli ultimi passi di Dottesio, ovvero varcare con una passeggiata il valico pedonale tra Maslianico e Vacallo, per questa volta ci accontenteremo di ricordarlo con letture e racconti a più voci sulla piazza adiacente al valico, dove saranno disponibili cinquanta posti a sedere.
 

Nell'occasione inaugureremo la dodicesima casetta dei libri della Lake Como Poetry Way e una targa dedicate a Luigi Dottesio.  

 

Il punto di ritrovo è il piazzale di Roggiana, situato in fondo a via Scaletto presso il valico, nella parte alta di Maslianico, e vi sono numerosi posti auto gratuiti nelle immediate vicinanze. Per visualizzare la mappa cliccare qui.
 
Intervengono:

  • Tiziano Citterio, sindaco di Maslianico
  • Pietro Berra, giornalista/scrittore, biografo di Dottesio e presidente dell'associazione Sentiero dei Sogni
  • Giordana Ingrassia, Mariaida Ortelli e Sara Tognela, curatrici delle audioguide della Lake Como Poetry Way
  • Fabrizio Sgheiz, attore

Tutti i partecipanti sono invitati (se lo vorranno, non è un obbligo) a portare un libro da liberare nella free libray, seguendo le regole del bookcrossing e apponendovi la relativa etichetta (info qui: https://www.bookcrossing.com/ o direttamente sul posto durante l'evento).

 



Potete iscrivervi a questo link : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-liberiamo-libri-una-free-library-per-luigi-dottesio-156165847253

Un'iniziativa promossa dall'associazione Sentiero dei Sogni nell'ambito del progetto "Sentieri parlanti", sostenuto dalla Fondazione provinciale della Comunità comasca onlus, con la collaborazione del Comune di Maslianico e della biblioteca Amici di Anna.


Nessun commento:

Posta un commento