giovedì 26 marzo 2020

Circolo Ambiente Ilaria Alpi: "No alla tangenzialina di Mariano Comense. Il torrente Terrò verrà deturpato dal nuovo tracciato!"

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ribadisce la propria totale contrarietà alla nuova tangenzialina di Mariano Comense.
Rispetto al tracciato ipotizzato, l’associazione ambientalista ricorda che uno degli impatti maggiori del nuovo tracciato stradale sarebbe rappresentato dall’attraversamento della valle del torrente Terrò.


Il tracciato della nuova strada all'interno del parco
in rosso il confine del parco
in blu ==> tracciato nord
in azzurro ==> tracciato sud e rotatorie

Dichiarano in tal senso i responsabili del Circolo Ambiente: “La tangenzialina andrebbe a intercettare l’alveo del Terrò, la cui sponde verrebbero appunto interessate dai lavori per la realizzazione della strada. Questo determinerebbe un impatto ambientale notevole che deturperebbe l’area sia dal punto di vista paesaggistico che idrogeologico. Stiamo parlando oltretutto di un’area a forte valenza ecologica, proprio per questo inserita nel perimetro del Parco delle Groane”.

Per tutti questi motivi il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” torna quindi a ribadire che, anziché pensare ad una nuova tangenziale, occorre cercate alternative al traffico veicolare. Si deve quindi investire nella mobilità integrata sostenibile e nel trasporto pubblico, ovvero nel potenziamento di bus e treni.

Leggi anche:
Rassegna stampa

La Provincia, 25/03/2020

Nessun commento:

Posta un commento