A seguito del nostro intervento contro la realizzazione di una nuova strada nel parco (leggi qui e qui) il Comune di Mariano ha ritenuto di dover presentare la proposta di tangenziale ovest al Parco delle Groane e della Brughiera.
A seguito dell’incontro tenutosi il 26/02/2020 a Solaro (Sede del Parco) è stato emesso un comunicato stampa congiunto Parco-Comune nel quale si sottolineava la necessità di “tenere conto degli aspetti di tutela” (visto che siamo in un Parco Regionale) e di “studiare l’impatto ambientale dell’intervento”.
Il tracciato della nuova strada all'interno del parco in rosso il confine del parco in blu ==> tracciato nord in azzurro ==> tracciato sud e rotatorie |
Nel contempo, all’interno delle Osservazioni alla VAS relativa alla Variante al Piano Territoriale relativa all’Ampliamento del Parco, richiederemo il rigoroso rispetto degli attuali azzonamenti e delle destinazioni d’uso delle aree escludendo esplicitamente ogni intervento in contrasto con il Piano Territoriale di un Parco, ogni previsione di viabilità di qualsiasi rango e qualsiasi intervento che comporti l'impermeabilizzazione delle superfici. Quest'ultimo punto, al di la delle norme relative al "Consumo di Suolo" anche a seguito dell'entrata in vigore delle disposizioni del Decreto denominato SalvaClima.
Se serve per la mole di auto direi di farla senza troppi ma e se grazie
RispondiEliminaSe la vorranno fare, hanno già Pensato che attraverso la Regione faranno una conferenza di servizi che approverà il progetto. Questa approvazione di strada regionale , calerà su tutti gli strumenti urbanistici : Provinciali, Parco e Comunali
RispondiElimina