Rispetto al tracciato ipotizzato, l’associazione ambientalista ricorda che uno degli impatti maggiori del nuovo tracciato stradale sarebbe rappresentato dall’attraversamento della valle del torrente Terrò.
Il tracciato della nuova strada all'interno del parco in rosso il confine del parco in blu ==> tracciato nord in azzurro ==> tracciato sud e rotatorie |
Dichiarano in tal senso i responsabili del Circolo Ambiente: “La tangenzialina andrebbe a intercettare l’alveo del Terrò, la cui sponde verrebbero appunto interessate dai lavori per la realizzazione della strada. Questo determinerebbe un impatto ambientale notevole che deturperebbe l’area sia dal punto di vista paesaggistico che idrogeologico. Stiamo parlando oltretutto di un’area a forte valenza ecologica, proprio per questo inserita nel perimetro del Parco delle Groane”.
Per tutti questi motivi il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” torna quindi a ribadire che, anziché pensare ad una nuova tangenziale, occorre cercate alternative al traffico veicolare. Si deve quindi investire nella mobilità integrata sostenibile e nel trasporto pubblico, ovvero nel potenziamento di bus e treni.
Leggi anche:
- Marano Comense. La proposta della strada "dentro" il Parco trova l'opposizione del WWF
- Mariano Comense: le associazioni ambientaliste dicono No alla tangenzialina nel parco
Rassegna stampa
La Provincia, 25/03/2020 |
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.