martedì 10 marzo 2020

Due nuovi boschi per Seregno

L'area verde di via delle Valli a Seregno
Da Seregno arrivano buone notizie per il nuovo Parco GruBria; la Giunta Comunale ha infatti deliberato di aderire al bando regionale “Creazione di nuovi boschi, miglioramento dei boschi esistenti e Sistemazione Idraulico Forestali” dando mandato agli uffici del Consorzio PLIS GruBria di presentare la richiesta e la documentazione prevista.

Sono state individuate due aree di proprietà comunale: una in zona Dosso (via delle Valli) di circa 19.900 mq, l'altra in zona San Giuseppe – Lazzaretto di circa 10.000 mq.

Area zona Dosso
Foglio 35 mappale 38-41-42 parte
Superficie circa 18.900 + 1000 mq = 19.900 mq
Previsioni PGT: Documento di Piano decaduto in data 28.01.2020. Zona Bianca

Area zona San Giuseppe – Lazzaretto
Foglio 47 mappale 398 parte
Superficie circa 10.000 mq
Previsioni PGT: Piano dei Servizi. Zona Av - Aree Verdi

Claudio Vergani ci ha dichiarato: "La partecipazione al bando punta a promuovere il mantenimento e il rafforzamento delle aree libere residuali naturali e seminaturali per contrastare le pressioni antropiche ed incentivare la connessione dei sistemi verdi, il contenimento del consumo di suolo, la valorizzazione delle aree naturali in relazione alla fruibilità e alla qualità del paesaggio".

Da parte nostra esprimiamo l'apprezzamento e la soddisfazione per aver contribuito, con le nostre osservazioni, a salvaguardare l'area di via delle Valli (leggi qui).

Riceviamo dal Comitato "Ambiente e Salute di San Giuseppe" la seguente proposta che volentieri pubblichiamo.


Per l'area prevista a bosco di S.Giuseppe sarebbe opportuno valutare anche una riqualificazione della Vicinale Bonsaglio per creare un percorso ciclopedonale nel verde che dal lazzaretto arrivi al "nuovo" bosco.

Rassegna stampa
Il Giornale di Seregno, 24 marzo 2020

Nessun commento:

Posta un commento