martedì 14 settembre 2021

La “Festa delle Api” 2021 sarà “in volo”. 9 eventi diffusi presso gli apicoltori e le aziende agricole locali: visite agli alveari, degustazioni di mieli, mercato dei prodotti bio


 

Come per il 2020, anche quest’anno la “Festa delle Api” sarà “… in volo”. Viste le disposizioni sanitarie per il Coronavirus, si è preferito non organizzare un’unica, grande, manifestazione, ma 9 eventi diffusi, organizzati presso gli apicoltori e le aziende agricole del territorio, nei seguenti comuni: Erba, Como, Albese con Cassano, Capiago Intimiano, Besana Brianza, Lasnigo e Pasturo.

La “Festa delle Api … in volo” è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con il Gruppo Apicoltori Alta Brianza.
Gli eventi si terranno domenica 26 settembre e prevedono momenti di approfondimento e di divertimento per adulti e bambini: visite agli alveari, degustazioni e vendita di mieli, mercato dei prodotti bio e molto altro ancora.



Nel programma (cliccare qui) si può vedere il dettagliato di ogni evento e i recapiti per la prenotazione. Ogni evento sarà organizzato, a cura dei singoli produttori, nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid-19.

 


Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: "Anche per quest’anno abbiamo preferito rinunciare alla manifestazione concentrata in un unico sito, per evitare grandi assembramenti. Pertanto, in collaborazione con gli apicoltori e i produttori agricoli, abbiamo pensato di riproporre più eventi diffusi, a numero chiuso e con obbligo di prenotazione. L’obiettivo in ogni caso è quello di far conoscere il meraviglioso mondo delle api, insetti indispensabili per l’impollinazione ma, purtroppo, minacciati dall’inquinamento, dalla cementificazione e dall’uso di pesticidi. Tutte le aziende che partecipano applicano il metodo biologico per le loro produzioni, ovvero non utilizzano fertilizzanti chimici e pesticidi. Un’agricoltura sostenibile, che rispetta l’ambiente e le api".
 

AGGIORNAMENTO 25/09/2021

Viste le previsioni meteo per domani,  domenica 26 settembre, alcuni produttori hanno preferito rimandare il loro evento nell'ambito della "Festa delle Api ... in volo".

La situazione aggiornata è  questa:

CONFERMATI PER DOMENICA 26.09:
. Apicoltura MAZZOLA
. Apicoltura AGAPE
. Apicoltura DELL’ORTO
. Apicoltura COSTENARO / IL GAMBERO
. Coop. MILEDU'
. Az. Agr. IL FIORE / ERBE SPONTANEE

RINVIATI A DOMENICA 3.10:
. Apicoltura GALLO
. Az. Agr. LA RUNA
. Az. Agr. CAMANIN

Per rimanere aggiornato visita il sito http://www.festadelleapi.it/programma/

Nessun commento:

Posta un commento