mercoledì 29 settembre 2021

Sentiero Meda Montorfano 2021: al via la posa dei pannelli promozionali

Si terrà sabato 2 ottobre 2021 alle ore 11:00 presso la Stazione FNM di Meda (MB) la conferenza stampa/inaugurazione per la posa dei primi pannelli promozionali del sentiero ME MO a cui hanno dato il patrocinio 7 Amministrazioni Comunali (Meda, Cabiate, Mariano Comense, Brenna, Cantù, Capiago-Intimiano e Montorfano) e 4 enti (ERSAF, Parco Regionale delle Groane e della Brughiera, FERROVIE NORD-FNM Group e ASF Autolinee).

Interverranno:

  • Luca Santambrogio - sindaco del Comune di Meda
  • Fabio Mariani - assessore all’Ambiente del Comune di Meda
  • Adalberto Colombo - presidente sezione CAI di Meda
  • Piero Marcon - presidente SEM Società Escursionisti Medesi
  • Tiziano Grassi - presidente Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera

Il progetto grafico e i manufatti in metallo di tali pannelli promozionali sono stati realizzati dalle tre Associazioni e donati alla Comunità.
La posa dei pannelli è prevista nei seguenti luoghi:

  1. sulla recinzione della stazione FNM di Meda;
  2. su palo esistente in piazza Vittorio Veneto;
  3. su bacheca esistente collocata prima dell'accesso da via Erica alla zona della Zoca di Pirutit.

Il progetto dei pannelli promozionali, portato a termine dalle tre Associazioni con il sostegno dei Comuni, arriva dopo circa un anno da quando è stata ultimata la posa della nuova segnaletica lungo i sentieri del percorso denominato “MEDA - MONTORFANO” che, come il nome sottolinea, vede la sua partenza dal centro storico del comune di Meda (MB) per arrivare nel comune di Montorfano (CO) sulle rive del bellissimo lago omonimo, dopo aver percorso circa 26 km lungo i sentieri della Brughiera tra prati e boschi.
La posa della segnaletica in alluminio (con grafica standard CAI) è stata programmata e finanziata dal Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, e sostenuta dalle Associazioni del territorio che da anni sono impegnate nella tutela e promozione della Brughiera, nello specifico del Sentiero ME-MO.
Le Associazioni che hanno voluto, mappato e promosso il sentiero già 34 anni fa sono il CAI, la SEM e il GAM di Meda. Da allora tutti gli anni le prime due (il GAM da alcuni anni non è più in attività) organizzano la prima domenica di ottobre la camminata Meda - Montorfano lungo questo sentiero offrendo all'arrivo al Lido di Montorfano una spaghettata nel bellissimo contesto del Lago. Ai partecipanti (circa 250 nell'edizione 2019) gli organizzatori offrono anche il rientro in pullman a Meda, il tutto in forma assolutamente gratuita.
Purtroppo l’edizione 2020 è stata annullata causa emergenza Covid 19, ma ricordiamo che quest’anno la camminata Meda-Montorfano ritorna a grande richiesta domenica 3 ottobre 2021, senza però la tradizionale e graditissima “spaghettata”, sostituita dalla formula “pranzo al sacco”, più adeguata al rispetto della tutela sanitaria dei partecipanti.
I nuovi pannelli promozionali, unitamente alla nuova segnaletica e la stampa della mappa del sentiero messi in atto nel 2020, hanno anche l’obbiettivo di incentivare e rendere più semplice la fruizione in sicurezza del sentiero da parte di tutti, comprese famiglie con bimbi “camminatori”. Da oggi perciò è sempre più semplice per tutti percorrere il sentiero, o parte di esso, e rientrare al punto di partenza con mezzi pubblici (treni o bus) le cui fermate sono indicate sulla mappa o accedendo al QR CODE seguendo anche le indicazioni contenute in questi nuovi pannelli.
Le bellezze che si incontrano lungo il percorso dimostrano il valore di questi luoghi che meritano di essere conosciuti.

Comune di Meda
Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera
CAI sezione di Meda
SEM Società Escursionisti Medesi

Nessun commento:

Posta un commento