giovedì 2 settembre 2021

A settembre Rossini Art Site celebra la fine dell'estate con un programma di visite guidate e attività collaterali...


 

A partire dal 5/9/2021 Rossini Art Site sarà aperto tutte le domeniche di settembre. Ecco il programma delle prossime aperture:

Domenica 5 settembre Rossini Art Site rimarrà aperto in orario prolungato fino alle ore 19.30 e sarà l’occasione per un’esperienza unica per godere di tutta la bellezza del parco museo in un pomeriggio di fine estate: alle ore 17,00 la visita guidata della Collezione Rossini permetterà al pubblico di immergersi tra le prestigiose opere d’arte e di comprendere la poetica visionaria del fondatore, l’imprenditore e mecenate Alberto Rossini grazie ad un tour è condotto da guide abilitate esperte. A seguire, dalle ore 18,00 sarà possibile conciliare la visita con un aperitivo immersi nel verde del parco, sorseggiando un drink e contemplandole ombre lunghe delle opere d’arte che si proiettano sul manto erboso. La formula ingresso + visita guidata + aperitivo (comprende 1 drink + 1 aperibox da consumare nel verde del Rossini Art Site), a un costo dieuro 20, è da prenotarsi via mail entro il venerdì antecedente alla visita, all’indirizzo: info@rossiniartsite.com. Sarà comunque garantita la possibilità di partecipare anche alla sola visita guidata (€ 3,00 + biglietto di ingresso al parco-museo). Ricordiamo che tali visite sono adatte a tutte le età, si svolgeranno anche in caso di pioggia lieve e saranno attivate al raggiungimento di almeno 15 partecipanti e previa prenotazione, entro il venerdì antecedente alla visita, sempre all’indirizzo: info@rossiniartsite.com

Domenica 12 settembre è dedicata alle famiglie: sarà infatti l’occasione per partecipare alle ore 15.00 ad una divertentissima “caccia al tesoro” nel magico parco di scultura più famoso della Brianza, in cui le opere d’arte e la natura forniscono gli indizi per completare il percorso utilizzando capacità di osservazione, memoria e spirito di squadra. Al termine dell’attività è prevista una dolce sorpresa per tutti i piccoli partecipanti! L’attività ha una durata prevista di 1 ora e 15 minuti ed un costo di euro 10 a famiglia (da 2 a 4 persone), oltre al biglietto di ingresso al parco-museo (biglietto ingresso famiglia €24). Alle ore 17.00, previa prenotazione, è prevista una visita guidata del parco e della collezione a cura di guide esperte, al costo di euro 3 oltre al biglietto di ingresso. Prenotazioni: info@rossiniartsite.com

Informiamo che domenica 19 settembre il parco-museo aprirà al pubblico a partire dalle ore 13.00 fino alle ore 19.00. Alle ore 17.00, in collaborazione con la Fondazione Pietro e Alberto Rossini, sarà presentata l'installazione performativa di Leone Contini Bivacco interspecie, nuova produzione dell'artista a cura di Francesca Guerisoli. L'opera, realizzata site-specific, si pone in dialogo critico con gli spazi curati e altamente antropizzati del parco d'arte moderna e contemporanea Rossini Art Site. Bivacco interspecie consiste in un manufatto costruito con un impasto di terra cruda argillosa e scarti di terracotta provenienti da una vicina fornace sita nella frazione Fornaci, a pochi chilometri da Briosco. Caratteristica del manufatto, la cui costruzione è avvenuta in diversi momenti a partire da marzo 2020, è di essere in stato di rovina fin dai suoi primi giorni di vita: la sua forma è infatti immediatamente attaccabile dagli agenti atmosferici e da innumerevoli altre forze, sia animali sia vegetali. L'ingresso è su prenotazione. È possibile riservare da uno a due posti inviando un'e-mail a info@fpar.it. La prenotazione si ritiene valida solo dopo ricezione di una e-mail di conferma. Il percorso viene effettuato integralmente in spazi esterni che garantiscono il distanziamento. Nel caso di maltempo sarà comunicata una nuova data.

Domenica 19 e domenica 26 settembre Rossini Art Site rinnova l’adesione alla manifestazione “Ville Aperte in Brianza” in cui sarà possibile partecipare nel pomeriggio alle visite guidate dedicate all’iniziativa.

Informazioni
Si consiglia di consultare il sito internet (www.rossiniartsite.com)  e/o i canali social (@rossiniartsite) del Rossini Art Site prima di programmare la visita.
La segreteria rimane a disposizione per eventuali richieste di aperture straordinarie per gruppi e scuole o per eventi privati, da effettuarsi con mail (info@rossiniartsite.com).

Nessun commento:

Posta un commento