giovedì 24 novembre 2022

Orme di bellezza: il Monte Orfano e il suo castello


Domenica 4 dicembre 2022, ore 9.30 Montorfano

Un itinerario alla scoperta di un monte solitario, il Monte Orfano (554 m), così chiamato perché si innalza isolato dalla catena montuosa prealpina alle sue spalle. Secondo la leggenda la piccola altura si sarebbe sentita così triste e abbandonata da piangere calde lacrime, talmente abbondanti da formare un lago (il lago di Montorfano, appunto), in cui potersi specchiare e vedere un altro monte simile a sé, per sentirsi meno sola.
Un monte che, fin dall’antichità, ha assunto un’importanza strategica per il controllo del territorio circostante; sulla sommità si possono ancora vedere i poderosi resti di una fortificazione medioevale, oggetto di alcune campagne di scavo negli anni Settanta dello scorso secolo. Un itinerario tra archeologia, storia, misteri e curiosità in uno scenario naturale davvero suggestivo.
L’escursione è organizzata dal Gruppo Naturalistico della Brianza, dal Gruppo “L’Ontano”, da Iubilantes nell’ambito della rassegna “Orme di Bellezza” e con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Como.

Ritrovo: ore 9.30 a Montorfano, in Piazza Roma, nell’androne che porta a Villa Manusardi, oggi Palazzo Comunale.
Trasporti: mezzi propri (parcheggio del Municipio, in via Molera oppure parcheggio del Mercato in via Brianza).
 
Rientro: ore 12.30 circa.
 
Si tratta di un percorso di circa 3.5 chilometri, con dislivello di circa 150 metri, in parte su strade asfaltate e in parte su sentiero nei boschi, con difficoltà turistico-escursionistica. Sono consigliati abbigliamento e attrezzatura escursionistica.
 
La partecipazione è gratuita; ognuno partecipa sotto la propria responsabilità; i minori vanno accompagnati da un adulto responsabile. È previsto un limite massimo di 50 partecipanti.
 
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie):


Nessun commento:

Posta un commento