lunedì 11 dicembre 2023

La Brianza di Giuseppe Croci al Mulino Ronchi di Briosco


 L'associazione culturale "Brianze" 

nell'ambito del progetto "Acque sacre e storie favolose"

presenta


Poesia d’ombra e de lûs

La Brianza di Giuseppe Croci
 

a cura di Zeno Celotto
fotografie di Giuseppe Croci
digitalizzazione e restauro delle fotografie di Maurizio Esni
liriche, arguzie e distici di Alberto Airoldi e Augusto Banfi


Sabato 16 dicembre 2023 - ore 15.30

presso Mulino Ronchi di Briosco, via dei Mulini 4

parcheggio in fondo a via Peregallo a sinistra

 

Al termine della presentazione, ai partecipanti, verranno serviti 

vin brulè, dolci e buseca calda.

Ingresso gratuito

Per info: 3338024913 (Gabriella)

 

Il libro rappresenta il risultato del recupero di un prezioso archivio fotografico creato da Giuseppe Croci tra il 1950 e il 1980, testimoniando la sua dedizione e passione per il lavoro. Le fotografie raccontano il percorso poetico-artistico di Croci, unendo magistralmente la poesia all'arte della fotografia, con l'obiettivo di catturare i panorami più suggestivi della Brianza e esaltarne la bellezza unica.
 

Il volume include anche i lavori di due poeti dialettali significativi, Alberto Airoldi e Augusto Banfi, i quali hanno creato testi inediti appositamente per accompagnare le straordinarie riprese fotografiche di Giuseppe Croci, arricchendo il significato complessivo dell'opera.
 

Il libro è strutturato in diverse sezioni tematiche, tra cui "L’oltra Brianza," "Quand i regord deventen on sogn…," "Temp indrée," "Che paesagg… che quader…," "Acqua, bell’acqua…," e "Scénn brianzoeul," ciascuna dedicata a un aspetto specifico della Brianza.
Ogni capitolo offre uno sguardo alla magnificenza della Brianza in tutte le sue sfumature, narrando con amore e passione le montagne, i campi, la vita cittadina, le acque del Lambro e dei laghi, e i paesaggi rurali.
 

La realizzazione del volume è stata resa possibile grazie al prezioso contributo delle società Brianzacque, AEB e BBC Carate Brianza.

Nessun commento:

Posta un commento