lunedì 22 settembre 2025

La ciurma di mare prosegue, la ciurma terra sciopera! Briantona: una voce contro l’indifferenza


Riprendiamo dalla newsletter Briantona, lo spazio curato da Ginevra Miranda, che ogni settimana raccoglie e commenta eventi, locali, natura, arte e cultura tra Monza, Lecco e Como. Un vademecum che invita a uscire dalla routine e aprire lo sguardo sul territorio.
Ma stavolta il messaggio che arriva è diverso: più urgente, più politico, impossibile da ignorare.

“La ciurma di mare prosegue, la ciurma terra sciopera! Briantona sciopera. Questa volta scrivere è come fermarsi, irrompere ciò che stavo facendo. Allo stesso tempo oggi più che mai scrivere per me equivale a non restare ferma a guardare.”

Le parole di Ginevra vanno dritte al cuore:
“Gaza non è oltre i confini del mondo. E ciò che ogni giorno sta succedendo la rende più vicina a noi di quanto pensiamo.
Le atrocità non dovrebbero mai misurarsi in numeri o in distanze. La guerra dovrebbe finire quando un bambino si graffia. Invece a Gaza di bambini morti ne contiamo 20 mila in 23 mesi di guerra.
[…] Non bastano e non basteranno mai le parole, i sensi di colpa, né in futuro giornate per la memoria. Non servono termini per spiegare la barbarie.”


La domanda resta sospesa: cosa significa “bambino” in un territorio che vive solo di macerie e sopravvivenza?

Di fronte al genocidio, scrive Ginevra, non si tratta di essere eroi ma esseri umani decenti.

“In Italia oggi, 22 settembre 2025, afferriamo le bandiere della Palestina e riempiamo le piazze.
Scioperiamo, manifestiamo lo sdegno verso il nostro Governo che tutt’oggi vende armi ad Israele.
Scioperiamo per riconoscere lo Stato Palestinese e per bloccare i container che armano il genocidio. Ci rifiutiamo di fare gli alleati dell’orrore, ma soprattutto ci rifiutiamo di essere indifferenti.”


La Brianza e l’Italia oggi si fermano, non per guardare, ma per prendere posizione.

Oggi, lunedì 22 settembre 2025, a Monza, Piazza Castello, ore 17.00 – per la Palestina libera.


Se vuoi leggere ogni settimana riflessioni, spunti, racconti e segnalazioni che intrecciano attualità, cultura e territorio, iscriviti alla newsletter di Ginevra Miranda:

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.