venerdì 5 febbraio 2010

Pedemontana: parte l'autostrada delle prescrizioni!

Comunicato stampa di:
"Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile"
"Legambiente Lombardia"

SEMPRE PIU’ AUTOSTRADE E TRAFFICO,
SEMPRE MENO SUOLO LIBERO E ARIA PULITA

Pedemontana è una condanna definitiva per gli ultimi lembi di suolo libero della metropoli lombarda. Non basteranno le compensazioni a ripagare i cittadini e l’ambiente! Denunciamo il gravissimo – ed evitabile – sacrificio dei boschi di Bernate, della Moronera, del Rugareto,dei boschi di Mozzate: ambienti forestali preziosi cui Pedemontana non dà scampo!

Ma soprattutto denunciamo l'irresponsabilità della politica regionale: pessimi progetti, approvati in fretta e furia per esigenze elettorali, diventeranno cantieri eterni, divorando per decenni risorse pubbliche che avrebbero potuto – e dovuto – essere investite per sanare il drammatico ritardo nel trasporto pubblico e nella logistica ferroviaria!

Il CIPE, nell'approvare il progetto, e per sanarne le gravi contraddizioni, ha inserito centinaia di prescrizioni che, in pratica, lo stravolgono completamente: quindi si apre un cantiere di un'opera costosissima ma il cui progetto, in pratica, non esiste!
La Pedemontana somiglierà alla Salerno – Reggio Calabria?


Chiediamo subito una forte cura per la riduzione del danno:
  • Un Piano d'Area per la tutela dei suoli liberi: occorre impedire la compromissione dei pochi suoli non urbanizzati e imporre il recupero delle aree dismesse. Non vogliamo che Pedemontana attragga nuovo cemento in un territorio già urbanizzato oltre ogni ragionevole limite!
  • La realizzazione di TUTTI i progetti di compensazione ambientale previsti e ulteriori fondi regionali per potenziarli
  • La massima salvaguardia delle criticità evidenziate dalla RETE delle associazioni: Bosco della Moronera, Colline di Bernate, Bosco delle Querce, Bosco del Rugareto
  • Un Piano d'Azione per la mobilità della Lombardia pedemontana, che sostenga il trasporto collettivo e la mobilità su ferro
  • La riduzione di svincoli e aree di servizio, nonché di tutte le opere complementari, a partire dalla nuova Varesina, che porteranno nuovo traffico e consumo di suolo
  • La cancellazione della devastante 'Pedemontana BIS', l'autostrada Varese-Lecco
  • Il massimo sforzo per garantire la trasparenza e il controllo anti-mafia su gare e lavori
BASTA AUTOSTRADE, VOGLIAMO UNA LOMBARDIA DI QUALITA'!

Leggi anche:
- Pedemontana in Brianza: una nuova Salerno - Reggio Calabria?
- Pedemontana sulla cattiva strada
- Pedemontana, Autolaghi e Malpensa: una corona di capannoni




Ultim'ora: il Road-Shock sulla Pedemontana, previsto per questa sera ad Arcore, è stato rinviato, causa neve, a data da destinarsi.


Nessun commento:

Posta un commento