giovedì 2 dicembre 2010

Siti da bonificare: quanti sono in realtà?

Stato di avanzamento della bonifica dei siti contaminati in Lombardia

Il post "La mappa dei 25 siti contaminati della Brianza" ha suscitato interesse.
Pubblichiamo qui un approfondimento ricevuto da Gianni Del Pero.

I numeri indicati nell’articolo delSole24ore si riferiscono ai siti da verificare (1535) o verificati come contaminati (600) da parte dei comuni e della Regione Lombardia ai sensi del D.lgs. 152/2006 o dispositivi anteriori.

Tra questi ci sono quelli di interesse "regionale" sui quali è il pubblico che deve investire soldi (piano triennale bonifiche) che però non ci sono.

Al quadro mancano le bonifiche di interesse nazionale (ad esempio tutta l'area Falk/Sesto, Tamoil/Laghi di Mantova, Brescia/Caffaro ecc.).

Mancano poi tutti i procedimenti locali dove la caratterizzazione (capire se l'area è contaminata o no) è a carico dei privati così come la bonifica.
Queste situazioni sono controllate/contabilizzate da ARPA ed i numeri sono ben più alti.

Fuori da questi numeri ci sono le discariche e tutte le altre situazioni non denunciate, rilevate o sulle quali non si abbia interesse edilizio (e questi terreni contaminati rimangono dove sono).
________________________________________

Nell'immagine, tratta dal sito della Regione Lombardia/Bonifiche, lo stato di avanzamento dei procedimenti amministrativi riguardanti la bonifica di siti contaminati alla luce dell'iter procedurale previsto dal DM 471/1999. Si può rilevare che sul 14% dei siti inseriti in Anagrafe sono in corso le analisi preliminari e sono in fase di realizzazione interventi di messa in sicurezza d'emergenza. È rilevabile inoltre come il 22% dei siti ha in corso d'esecuzione la caratterizzazione ambientale, il 12% dei siti ha in istruttoria il progetto preliminare ed il 35% il progetto definitivo. Emerge inoltre che l'iter procedurale è concluso o in fase di conclusione per il 17% dei siti presenti in Anagrafe; questa percentuale comprende sia i siti per i quali è stata prodotta la certificazione di avvenuta bonifica, sia quelli in attesa di riceverla.

Nessun commento:

Posta un commento