martedì 14 dicembre 2010

Tra fiume e città: Saronno e il Lura

“Tra Fiume e Città. Progettare sull’acqua. Riflessioni ed esperienze a confronto - Saronno e il Lura” è il tema del dibattito organizzato dal Consorzio Parco del Lura in collaborazione con i Contratti di Fiume, la città di Saronno, il Politecnico di Milano e l’Ordine degli Architetti di Varese.

Sede dell’incontro, venerdì 17 dicembre 2010, Villa Gianetti in via Roma al 22 a Saronno, a partire dalle 09.30.

Il convegno si inserisce in un più ampio progetto pilota promosso tra le attività dei Contratti di Fiume di Regione Lombardia e tra le attività promosse per la riqualificazione del sottobacino del Torrente Lura, attraverso una serie di azioni mirate sia alla salvaguardia delle sorgenti che al recupero della continuità fluviale in corrispondenza dei principali nodi urbani attraversati, dove cioè il parco fluviale risulta inevitabilmente più compromesso nei suoi aspetti naturalistici.

E’ il caso di Saronno, comune attraversato dal Lura, in cui le modificazioni dello spazio pubblico urbano nel loro continuo divenire hanno negato o ostacolato un qualunque rapporto con l’acqua, fisico o visivo, giungendo in alcuni tratti a tombinare completamente il fiume per la costruzione di strade e di altri spazi pubblici.

Scarica qui il programma del convegno.

Informazioni
- tel. 0332 812601
- mail: invia messaggio

Nessun commento:

Posta un commento