giovedì 26 settembre 2013

29/9/2013: Fattorie aperte in Brianza


Vendemmia e pigiatura dell’uva tradizionale a piedi nudi, caccia al tesoro con il GPS ‘geocaching’ , laboratori di panificazione, creazione di piccoli oggetti artistici,  passeggiate in calesse, corsi di pittura o di  mungitura e kit didattici per tutti i partecipanti… Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le tantissime e  decisamente  speciali  attività che le fattorie didattiche della rete WWF hanno preparato per domenica 29 settembre all’interno dell’evento nazionale “Fattorie didattiche aperte” , quando 100 aziende agricole apriranno le porte a famiglie, bambini, adulti, ragazzi,  per mostrare la propria passione, il proprio impegno a sostegno della natura e dell'ambiente rurale. In molti casi la biodiversità sarà portata anche a tavola: un pranzo con i prodotti tipici assortiti nei menu caratteristici delle varie fattorie, per un assaggio di autunno a base di leccornie a chilometro zero.

Ai partecipanti  verrà distribuito, tra l’altro,  un kit didattico, composto  da due quaderni (uno per ragazzini e l’altro per un pubblico adulto) per scoprire che cosa è un’azienda agricola e le molteplici iniziative  che può offrire. 
In Italia sono attive oltre 1.900 Fattorie Didattiche (una forma di  diversificazione dell’impresa rurale) e, tra queste molte Fattorie del Panda, ovvero gli agriturismi nelle aree protette, la rete promossa in Italia da WWF, ANAGRITUR (che riunisce Terranostra, Agriturist e Turismo Verde, le tre principali associazioni agrituristiche nazionali) e dalla Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali (Federparchi).

Questa iniziativa, si inserisce nell’ambito del progetto “AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020 -  L’AGRICOLTURA IN MOVIMENTO”, promosso da Arezzo Fiere e Agriturist, Terranostra, Turismo Verde e WWF e sostenuto dalla Unione Europea (www.agrietour.eu ).

Gli obiettivi del progetto sono informare, spiegare e discutere i nuovi scenari e le varie opportunità della PAC 2014 – 2020, in relazione alla diversificazione delle attività delle aziende agricole (l’agriturismo, l’agricoltura sociale, le fattorie didattiche, la filiera corta) e  alle quattro sfide ambientali (cambiamenti climatici, conservazione della biodiversità, produzione di energie rinnovabili, gestione sostenibile dell’acqua), presentando possibili modelli e buone pratiche di gestione di aziende agricole multifunzionali.

Di seguito l'elenco delle aziende agricole della Provincia di Monza e Brianza che hanno aderito all'iniziativa

Azienda agricola BESANA S.S. di Marialuisa Tollini
Via Cardinale Federico Borromeo, 29 - 20842 BESANA IN BRIANZA (MB)
Tel. e Fax 0362.967210 - Cell. 338.2619691 - cef@hotmail.it - www.centroequestrefonigo.it
Azienda ad indirizzo orticolo con allevamento di cavalli e pony.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: visita alla scuderia con conoscenza dei pony e dei cavalli: dare da mangiare, a ccudire e spazzolare. Laboratorio facciamo il fieno e costruiamo uno spaventapasseri.


Azienda agricola agrituristica BRUSIGNONE di Gabriella Pennati e Federica Rigamonti
Strada vicinale per cascina Brusignone - 20842 BESANA IN BRIANZA (MB)
Cell. 335.5975100 - Fax 0362.996162 - info@agricolabrusignone.com - www.agricolabrusignone.it
L’azienda coltiva cereali e ortaggi che in parte vengono destinati al nutrimento degli animali ed in parte alla ristorazione. Si coltivano anche frutti di bosco, utilizzati sia per l’agriturismo sia per la trasformazione. Si allevano bovini da latte e si producono formaggi, confetture, conserve per la vendita diretta e per la ristorazione.

Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: visita guidata alla fattoria; ore 10.30 laboratorio dalla farina ai biscotti; ore 15.30 laboratorio dalla frutta alla marmellata.

Centro cinofilo BAU HOUSE di Paolo Battista Petrucci
Via Mera, 13 - 20900 MONZA (MB)
Tel. 039.730097 - Cell. 333.5629160 - info@bauhouse.net - www.bauhouse.net
Il Centro Cinofilo Bau-House sito a Monza è il luogo di connessione tra la città e la campagna; Allevamenti di cani Pastore Tedesco, Beagle, Jack Russel, Terrier. Educazione cinofila e percorsi apistici a scopo didattico. Produzione di miele.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: laboratorio ludico-didattico e laboratorio Miele.


Tutti i programmi su: www.agrietour.eu

Nessun commento:

Posta un commento