sabato 7 dicembre 2013

Lissone chiede alla Regione Lombardia di istituire il nuovo Parco Regionale della Brianza Centrale

Ieri sera alle ore 22,30 il Consiglio Comunale di Lissone ha deliberato a maggioranza (Pdl e Lega astenuti) di chiedere alla Regione Lombardia di istituire il nuovo Parco Regionale della Brianza Centrale.

Il testo approvato:
Il PLIS Brianza Centrale e il Plis Grugnotorto Villoresi sono da sempre impegnati a consolidare e rafforzare il ruolo di salvaguardia svolto nel proprio territorio anche con azioni di coinvolgimento di altri enti.
In seguito alla decisione del Comune di Desio di salvaguardare proprie consistenti aree ancora libere è maturata l’opportunità di avviare formalmente tra i tre Enti una collaborazione fattiva e la promozione della formazione di un unico nuovo parco.

Il 26/06/2012 è stato così sottoscritto un protocollo d’intesa tra i due PLIS e il Comune di Desio, finalizzato alla collaborazione tra i tre Enti, per garantire un collegamento tra le aree già gestite dai Plis con quelle che Desio intende destinare a parco e per definire le modalità procedurali condivise per la formazione di un'unica realtà di parco.
I tre Enti firmatari hanno subito avviato contatti con altre amministrazioni per verificare il loro interesse a condividere l’ipotesi messa in campo, in modo da coinvolgere quanto più territorio possibile con la convinzione che la necessità di mantenere e rafforzare la salvaguardia delle poche aree ancora libere all’interno di un territorio ormai pesantemente urbanizzato è la vera priorità ambientale.

La condivisione alla proposta, raccolta da altri enti, è tale da rappresentare la conferma dell’opportunità di costituire un nuovo Parco Regionale, coerentemente alle azioni già avviate dal PLIS Grugnotorto che aveva precedentemente chiesto di essere trasformato in Parco Regionale.

I comuni di Desio, Lissone, Macherio, Monza e Sovico con atti formali hanno espresso la loro volontà di aderire all’ipotesi del nuovo Parco Regionale e gli  stessi comuni hanno inoltre avviato, e in qualche caso concluso, le necessarie procedure di adeguamento dei propri strumenti di governo del territorio all’ipotesi di formazione di un nuovo parco, procedendo alla perimetrazione e ad una prima regolamentazione delle aree a parco da essi destinate.

Considerato che la richiesta di istituzione di un nuovo Parco Regionale trova formale riscontro, per le peculiarità territoriali, nella classificazione di cui all’art. 16 c.1 lettera e) della LR.86/83, si è ritenuto indispensabile avanzare una richiesta formale a Regione Lombardia perché sia costituito il nuovo Parco Regionale, coerentemente con la volontà espressa formalmente dalle amministrazioni interessate  e avviare concretamente le politiche di collaborazione prefigurate dal Protocollo d’intesa in modo da fornire  una risposta fattiva alle istanze dei comuni che hanno manifestato la volontà di far parte al più presto di un unico grande ente.
   
....

Il Consiglio Comunale di Lissone delibera
....
  • di chiedere a Regione Lombardia di istituire il nuovo Parco Regionale, come risultante dalla planimetria all.“A” alla presente deliberazione, dando atto che il territorio ivi rappresentato deriva dall’indicazione preliminare di opportunità territoriali la cui definizione deve essere perfezionata in sede dei rispettivi PGT;
  • di chiedere a Regione Lombardia di proseguire l’istruttoria già avviata e sollecitata da tutti gli Enti interessati;
  • di dare mandato ai PLIS Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale di avviare le verifiche e tutte le azioni opportune per definire le modalità per costituire un unico PLIS, come fase intermedia della formazione del nuovo Parco Regionale;
  • di confermare la volontà di mantenere, anche per queste nuove realtà che guardano ad un sistema territoriale di vasta scala, un modello gestionale leggero e con costi fissi contenuti, che metta in relazione ed ottimizzi le risorse messe a disposizione dai vari Enti interessati, sviluppi momenti di collaborazione ed accordi con altri Enti, sia catalizzatore delle opportunità di sviluppo, oltre che di salvaguardia, di aree diventate indispensabili a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
  • di dare mandato agli uffici per la trasmissione alla Regione Lombardia degli atti inerenti la richiesta di istituzione di nuovo Parco Regionale. 
Per scaricare il testo completo della delibera cliccare qui.
Per scaricare la piantina del parco cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.