giovedì 12 dicembre 2013

Il giorno più corto al Parco Valle del Lambro

L’anno astronomico del Parco Valle Lambro si chiude con un’iniziativa richiesta più volte dal pubblico: una osservazione solare organizzata in collaborazione gruppo astrofili La Famiglia Adams.

Osserveremo il Sole di giorno con l’aiuto di appositi strumenti, forniti dagli amici del GAC (Gruppo Amici del Cielo di Barzago) e del GAV (Gruppo Astrofili di Villasanta), che ci sveleranno le macchie solari e, novità non comune, le protuberanze e la corona, alcune tra le tante meraviglie che nasconde l’astro del giorno.

Il tutto nell’anno di massima attività della nostra stella e nel giorno più denso di tradizioni attorno al suo percorso nel cielo: il solstizio d’inverno.

22 dicembre, ore 14.00 
Oasi Stellare presso l’Oasi di Baggero, Merone, Via Cesare Battisti

IL GIORNO PIU’ CORTO

osservazione diurna del Sole nel giorno del solstizio d’inverno

Le osservazioni sono a numero chiuso. Si richiede quindi l’ISCRIZIONE, che può essere fatta sino alle ore 12 del giorno precedente l’osservazione, per e-mail all’indirizzo: ilcieloenoi@famigliadams.it
Chi si iscriverà riceverà conferma di iscrizione con tutte le informazioni utili e, il giorno stesso dell’osservazione, una conferma o informazioni relative all’eventuale rinvio dell’osservazione per cause meteorologiche.
La partecipazione è GRATUITA: sarà molto gradito un vostro contributo volontario a sostegno dei Gruppi Astrofili che provvederanno all’organizzazione dell’osservazione.
Per raggiungere il luogo dell’osservazione seguite il seguente link: http://goo.gl/maps/Tyqs8

E’ evidente l’importanza di un vestiario adeguato, ricordando le due regole d’oro dell’astrofilo:
1) fa sempre più freddo di quanto si pensi   2) il freddo sale dai piedi.
Vi sono dei motivi per cui è opportuno organizzare un’osservazione solare in periodi freddi, ma ne parleremo durante l’osservazione.

Osservazione organizzata dal Parco Regionale della Valle del Lambro in collaborazione con i circoli astrofili La Famiglia Adams, GAC (Gruppo Amici del Cielo di Barzago) e GAV (Gruppo Astrofili di Villasanta).

Nessun commento:

Posta un commento