domenica 22 dicembre 2013

Pedemontana è dannosa, fermiamola alla realizzazione della sola "tratta A"

L'impatto di Pedemontana sul Bosco della Moronera
Le iniziative per fermare la realizzazione dell'autostarda Pedemontana proseguono. In particolare segnaliamo l'audizione al Ministero dell'Ambiente dei deputati De Rosa e Tripiedi e l'interrogazione dei consiglieri Corbetta e Nanni in Regione Lombardia.

Di seguito riportiamo  i comunicati delle due iniziative.

Pedemontana arriva al Ministero dell'Ambiente
Comunicato stampa del Coordinamento NO PEDEMONTANA

Informiamo che nella serata del 18 dicembre scorso a Roma presso il Ministero dell’Ambiente si è tenuta un’audizione nel corso della quale il Ministro dell’Ambiente Orlando ha incontrato una delegazione composta dai deputati Massimo De Rosa e Davide Tripiedi (M5S) e dal collaboratore Corrado Fossati, dall’architetto Patricio Enriquez docente di Urbanistica al Politecnico di Milano, dal dottor Edoardo Bai Medico e Presidente ISDE di Milano, e Dario Balotta responsabile infrastrutture e trasporti Legambiente Lombardia.

Gli interventi hanno una volta di più evidenziato tutte le criticità legate alla realizzazione dell’opera infrastrutturale Pedemontana Lombarda, che sono state denunciate in questi anni da tante associazioni e comitati, fra cui in particolare: tuttele problematiche legate alle caratteristiche tecnico-strutturali dell’opera; la pericolosità della diossina TCDD proveniente dal disastro ICMESA del 1976 ancora presente nei terreni ove si vogliono costruire le tratte B2 e C; l’illogicità economicadell’opera, aspetto questo che diventa ancora più grottesco dato che l’opera è stata pensata 50 anni fa durante il boom economico, quando oggi invece la crisi economica sta mettendo a dura prova persino la tenuta sociale del Paese. Queste criticità – è stato spiegato al Ministro – inducono a chiedere di fermare l’autostrada a Lomazzo, dove si sta ormai completando – con lo svincolo che interseca Pedemontana con l’A9 – la realizzazione della tratta A.

E’ stato inoltre chiesto un impegno chiaro allo stesso Ministro dell’Ambiente a superare un modello oramai finito, quello fondato sulle infrastrutture stradali, optando per il trasporto sostenibile su ferro e, cosa forse di maggior importanza, creare una vera e propria cultura dell’utilizzo del mezzo di trasporto sui modelli centro e nord europei. 

L’audizione costituisce un passaggio utile e importante poichè la delegazione parlamentare  ha messo sul tavolo di un membro del governo la questione Pedemontana ma anche – (cosa ancor più importante) – la richiesta precisa di fermare l’autostrada a Lomazzo, rinunciando alle tratte successive (B1, B2, C, D) e quindi rinunciando ad una opera devastante per il territorio, costosa per l’ impiego sempre più ingente di finanziamenti pubblici e pericolosa per la salute delle popolazioni, facendosi interprete cosi’ delle parole d’ordine sostenute da associazioni e comitati in tante occasioni e in particolare, recentemente, con la manifestazione No Pedemontana del 22 settembre scorso a Desio.

L’inutilità della Pedemontana è già realtà, perchè l’attivazione della tratta Saronno-Seregno permette di collegare direttamente col treno Malpensa e Bergamo (ed anche Varese e Bergamo). 

Noi continueremo dal canto nostro la battaglia per fermare il progetto Pedemontana e sostituirlo con un progetto di mobilità che sia alternativo, partecipato e sostenibile.

Info: usciamonevivi@gmail.com

Aggiornamenti sulla Pedemontana
a cura di "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile"

Dopo l'incontro dei Sindaci della tratta B2 con la Società Pedemontana di martedì 10/12/013, nella Commissione Territorio e Ambiente di CESANO MADERNO tenutasi il 18/12/013, l'Assessore Vaghi ha comunicato quanto la soc APL (Autostrada Pedemontana Lombarda) ha loro riferito, in particolare relativamente all'iter del PROGETTO ESECUTIVO dell'autostrada.
Il Cittadino, nella pagina di Cesano, ne riporta la notizia (cliccare qui).
Per la verità quest'informazione era stata anche preannunciata e diffusa con  declinazioni temporali variabili in passato anche in sede di Provincia di MB.
Prendiamone comunque atto.

Progetto esecutivo esistente, secondo quanto riferito da APL ai Sindaci.
Eppure .... eppure .....
Che ne è dell'adempimento alla prescrizione del CIPE n° 3 che prevede analisi ambientali di caratterizzazione dei terreni ancora contaminati da TCDD ?
L'adempimento, per logica propedeutico all'elaborazione del progetto esecutivo, non ci risulta attuato ne tantomeno che ARPA sia stata coinvolta nella validazione di qualsivoglia analisi.

Anche la mozione n° 72 su pedemontana, approvata dal Consiglio di Regione Lombardia in data 17/09/013 ci risulta tutt'ora inapplicata nella parte dispositiva tant'è che il Consigliere Regionale dell'M5S Gianmarco Corbetta, da noi informato in proposito, ha presentato con il collega Nanni un'interrogazione che potete visualizzare cliccando qui.

Il coordinamento ambientalista INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE continua a ritenere quest'infrastruttura inutile e dannosa per il territorio e l'ambiente.
Per questo, visto anche l'alto grado di confusione gestionale, sarebbe opportuno per tutti fermarsi alla realizzazione della sola tratta A attualmente in fase di completamento.
INSIEME IN RETE sta valutando iniziative ed azioni che concretizzerà quanto prima.

Nessun commento:

Posta un commento