venerdì 26 settembre 2014

Il 27 e 28 settembre la “Festa delle Api” di Erba


La sesta edizione della manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori locali

Incontri sul mondo delle api, degustazioni di mieli, mercato dei prodotti bio, laboratori per bambini e molto altro ancora


Si terrà sabato 27 e domenica 28 settembre la sesta edizione della “Festa delle Api”, la manifestazione dedicata al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura sostenibile, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” col patrocinio del Comune di Erba, della Comunità Montana del Triangolo Lariano e di Ersaf Lombardia.

Durante la due giorni di manifestazione, sono previste molte iniziative: dagli incontri sul mondo delle api alle degustazioni guidate di vari tipi di mieli, dal mercato dei prodotti bio, ai laboratori per bambini e adulti e molto altro ancora.
Si parte sabato 27 al pomeriggio con uno Stage di apicoltura, a cui seguirà il Seminario “Giovani in agricoltura: come iniziare”: incontro di approfondimento sull’avvio di attività in ambito agricolo per i giovani.

Durante tutta la giornata di domenica 28, dalle ore 9 alle 19, nel cortile e nel parco di Villa San Giuseppe sarà allestito il mercato agricolo che esporrà: miele, propoli e altri prodotti apistici; verdure, formaggi, marmellate, olio, vino, pane biologico e altri gustosi prodotti a km 0. Inoltre: torte, birra, vino, caffè del commercio equo e solidale.

Al mattino della domenica, a partire dalle ore 10.30, si terranno gli incontri dal titolo: "Polline d’api: l’integratore naturale che fa bene alla salute", e "Vespa vellutina: l’insetto “cinese” che mangia le api", e un incontro di approfondimento sul fiume Lambro.

Nel corso della mattinata della domenica per gli adulti sono previste lezioni di taijiquan e di yoga.
Alle 12,30 ci sarà l’“Ape-ritivo” preparato dagli insegnanti e dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “Romagnosi”.


Alla domenica pomeriggio, dalle ore 14 alle 17, ci saranno numerosi laboratori per i bambini: cera d’api, formaggio e pasta madre e poi ancora origami e giocoleria (quest’ultimo a cura della “Parada par tücc”).
Al termine del pomeriggio della domenica (dalle ore 17) non mancheranno i balli popolari, accompagnati dalla musica degli Alzamantes.

Per l'intera giornata di domenica sono previste alcune iniziative culturali: apertura straordinaria del Museo Civico di Crevenna; mostre di quadri ed esposizione di opere di artisti locali.
Nel tardo pomeriggio sia del sabato che della domenica è programmata la proiezione del video “Un Mondo in pericolo” a cura del Cinecircolo Olocricenic.

La “Festa delle Api” si terrà a Erba (CO) presso la Villa Ceriani-Bressi (ex Villa San Giuseppe) di Crevenna, sita in via Ugo Foscolo n. 23. 

Il programma completo su: www.circoloambiente.org/api_festa/festa_api_2014_programma.htm .

Nessun commento:

Posta un commento