giovedì 18 settembre 2014

Le ville nella Brianza del Cavallo Rosso

Domenica 28 settembre 2014 si terrà la prossima iniziativa dedicata a Eugenio Corti e al suo romanzo "Il Cavallo Rosso", proposta in occasione della manifestazione "Ville aperte in Brianza", dall'Associazione Brianze, in collaborazione con Materiaviva, l'Associazione Eugenio Corti e la Fondazione Costruiamo il Futuro.

Il centro della giornata sarà Villa Corti, a Besana in Brianza, la dimora dove visse lo scrittore e dove ancora oggi risiede la moglie Vanda.

Dalle ore 15 alle 17, ogni 30 minuti circa, sarà possibile seguire, divisi in piccoli gruppi, un percorso in tre tappe all'interno del Parco della villa: diverse voci narranti (Andrea Sciffo, Ettore Fiorina e Aide Bosio) leggeranno, nella suggestiva cornice, alcuni brani del romanzo "Il Cavallo Rosso" e scritti inediti di Corti.

Sarà possibile, inoltre, visitare la mostra "Dalla Brianza al mondo", realizzata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro sulla figura e l'opera di Corti e allestita all'ingresso del parco. 

Ci sarà spazio anche per i più piccoli (da 4 a 10 anni), che potranno partecipare ai divertenti laboratori creativi per conoscere, in modo semplice e ludico, la figura dello scrittore e i protagonisti del "Cavallo Rosso". L'attività, a cura di Materiaviva, sarà distinta per fasce di età e avrà una durata di circa 60 minuti. 

Alla fine del percorso sarà offerto ai partecipanti un semplice rinfresco.

Al termine della giornata (ore 17 circa), è prevista una visita al Cimitero di Besana  per rendere omaggio allo scrittore.

Si ricorda che 'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto Distretto Culturale Evoluto MB ed è stata selezionata per la quarta edizione del progetto “pH_performing Heritage”.

Informazioni utili:

Nessun commento:

Posta un commento