mercoledì 13 maggio 2015
Dare un'anima al cibo
Venerdì 22 maggio 2015, ore 21 si terrà a Seregno (Via XXIV Maggio, Sala Mons. Gandini ) un interessante incontro dal titolo "IL CIBO...buono da pensare - Riflessioni sull’ Economia Solidale e sulla Sovranità alimentare". L'incontro vedrà la presenza del dottor Vergani, del Distretto Economia Solidale della Brianza, e la sig.ra Cappellini, dei Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) di Giussano.
Stefano Dosio, Presidente dell'Associazione Culturale "Dare un'anima alla città" nel presentare l'iniziativa ha dichiarato: "Abbiamo accettato l’invito della Consulta Cultura ad organizzare una conferenza che parlasse del CIBO vista la vicinanza e l'attenzione riguardo a EXPO 2015. Questo non significa rinunciare a dichiararsi estremamente perplessi e contrari alla spettacolarizzazione di tutto quanta riguarda la commercializzazione del cibo (e di quale cibo!). Noi affronteremo con validi oratori il problema irrisolto della sperequazione nella distribuzione del cibo nel mondo e valuteremo luci ed ombre nel fenomeno del commercio solidale. Ma non ci fermeremo qui. Partendo da un’analisi geo-politica dagli anni ’90 a tutt’oggi parleremo del rapporto tra i paesi del cosiddetto ricco occidente e i paesi del terzo mondo arrivando a teorizzare ed esporre concetti nuovi e rivoluzionari come la Sovranità Alimentare e l’Autodeterminazione dei Popoli."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.