martedì 19 maggio 2015

HerpeThon 2015: serata d'informazione a Montorfano


Venerdì 29 maggio 2015, alle ore 20,45, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Municipale di Montorfano (CO), Piazza Roma n° 18 si terrà una serata d’informazione sull'impatto dannoso in generale sull'ecosistema naturale che hanno le specie animali alloctone (specie esotiche che non sono originarie dei nostri boschi) , e nello specifico sulle specie autoctone di rettili e anfibi (che vivono e sono originari dei nostri ambienti naturali).

E' una serata organizzata dall'associazione Le Contrade di Inverigo, il Gruppo l'Ontano di Montorfano e il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera. L’iniziativa rientra nel programma nazionale di HerpeThon 2015.

Un esempio per tutti sono le apparentemente innocue “tartarughine verdi” d'acqua che vediamo sulle bancarelle nelle fiere di paese, di cui i bambini vanno matti... Ecco, questi animaletti esotici, una volta acquistati e divenuti adulti, spesso non sono più così apprezzati e diventano un problema da “eliminare”. Purtroppo la scelta scellerata di molti è quella di abbandonarli nei laghetti naturali in mezzo al boschi dove però creano grossi danni all'ecosistema naturale esistente. Il loro abbandono è anche passibile di altissime sanzioni economiche per chi è colto in fragrante nell'atto del rilascio dell'animale nell'ambiente!

I relatori parleranno di queste tematiche per far conoscere alla cittadinanza un serio problema che sta sempre più coinvolgendo i nostri boschi.

Inoltre il Gruppo L'Ontano relazionerà anche sulla campagna “Salvataggio Rospi 2015” al lago di Montorfano che si è conclusa. In questo caso il “Bufo Bufo” (volgarmente, il rospo) è un animale autoctono e quindi originario dei nostri territori e importantissimo per il nostro eco-sistema che le “tartarughine verdi” mettono in serio pericolo per la loro voracità nel mangiare le uova e i piccoli girini del Rospo ma anche degli altri anfibi.

Nessun commento:

Posta un commento