domenica 17 maggio 2015

Il lago di Alserio e il bosco della Buerga


Domenica 17 maggio 2015 si è svolta la bella escursione al lago di Alserio e al bosco della Buerga organizzata dalle GEV del Parco Valle del Lambro.


Dal punto di ritrovo di via Don Guanella i partecipanti, divisi in due gruppi, sono stati accompagnati dalle GEV al molo per essere imbarcati sulla barca elettrica “Amicizia” in direzione di Casin del Lago.

 
 

Lungo il tragitto sono state illustrate le caratteristiche del bacino, le sue peculiarità, la fauna e la flora che lo abita.


A metà mattina i due gruppi, dopo essersi ricongiunti presso il Centro di Educazione Ambientale “Bambini di Beslan”, in località Casin del Lago, sono partiti per una passeggiata all’interno del bosco della Buerga.

 
 

Dopo essere ritornati al Centro di Educazione Ambientale per il pic-nic le GEV si sono rese disponibili per ulteriori approfondimenti sull'ambiente circostante.

 

Nel pomeriggio, lungo il sentiero del ritorno che costeggia il lago, i numerosi partecipanti hanno potuto ammirare due maestosi alberi, un pioppo nero e un salice e ricevere informazioni sulla biodiversità presente in un piccolo stagno.

A sinistra il Pioppo Nero e a destra il Salice
Lo stagno in prossimità dell'arrivo
 

1 commento:

  1. Oggi è impraticabile bisognerebbe capire che deve togliere le piante cadute sul sentiero 20/09/2023

    RispondiElimina