domenica 3 maggio 2015

Le Cascine Vignazza e Sant'Ambrogio e la riserva naturale della Fontana del Guercio


Domenica 3 maggio 2015, nonostante il tempo incerto, una trentina di persone hanno partecipato alla passeggiata organizzata dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera in collaborazione con la Pro Loco e gli Amici della Corsa di Carugo.

Tiziano Grassi (Comitato Brughiera) e Aurelio Foti (Pro Loco Carugo) che ci hanno fatto da guida nella passeggiata

Meta della prima tappa è stata la Cascina Vignazza di Mariano Comense. L'edificio residenziale presenta un impianto compatto alleggerito dal doppio ordine di logge.
Nel loggiato superiore sono esposti attrezzi delle attività contadine di un tempo.

 

Il corpo della stalla, ancora utilizzata, è situato sul lato destro. Dall'edificio sporgono le vecchie latrine.

 

Il complesso rurale è arricchito dalla presenza del pozzo, del forno e da fienili.
 

Completata la visita alla cascina, dopo aver percorso un sentiero al margine di campi coltivati, ci si è addentrati nella Riserva Naturale Fontana del Guercio.


L'area, interamente nel Comune di Carugo, occupa una superficie pari a 27,8 ettari e ospita ben 14 fontanili. Per una descizione particolareggiata della visita rimandiamo a questo post.

 
 

Dopo aver costeggiato la Roggia Borromeo e raggiunto la Testa del Nan, il gruppo è risalito lungo un sentiero sul fianco della valle sino a raggiungere l'altopiano ad ovest della riserva.

 

Nei pressi di Cascina Meroni sono stati ammirati due begli esemplari di gelso le cui foglie erano un tempo utilizzate per la bachicoltura.


Tappa finale della passeggiata è stata Cascina Sant'Ambrogio dove una delle proprietarie, la gentile signora Luigia, ha fornito alcune informazioni storiche sul complesso rurale e la Pro Loco ha offerto un gradito rinfresco.

 
 
 
La piccola chiesetta dedicata a Sant'Ambrogio nei pressi della cascina

Nessun commento:

Posta un commento