sabato 6 aprile 2019

Le mafie in Lombardia. Come combattere la presenza mafiosa nel nostro territorio


Lunedì 15 aprile 2019 l’incontro pubblico, organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, sulla presenza mafiosa nel nostro territorio.

Si parlerà anche degli incendi nella discarica di Mariano Comense e del controllo “mafioso” della piazza centrale di Cantù, nel corso dell'incontro dal titolo “Le mafie in Lombardia” che si terrà la sera di lunedì 15 aprile a Mariano Comense. Ad organizzare il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, col patrocinio dei Comuni di Mariano C.se, Arosio, Carugo, Inverigo e Lurago d'Erba, ovvero la stessa compagine che da alcuni anni organizza le rassegne sulle mafie dal titolo “5 colpi alla ‘ndrangheta”.

Protagonista dell’incontro del 15 aprile sarà un relatore d’eccezione: il prof. Nando dalla Chiesa, uno dei massimi esperti di criminalità organizzata, a livello nazionale e internazionale.

Parteciperà all’evento anche Monica Forte, presidente della Commissione Regionale Antimafia.
“Come combattere la presenza mafiosa nel nostro territorio” è il sottotitolo che gli organizzatori hanno voluto dare alla serata, sottolineando così l’intento di mobilitare i cittadini del territorio ad azioni concrete per contrastare la criminalità organizzata, purtroppo presente da decenni anche nel territorio marianese e canturino.

Nando dalla Chiesa è professore di Sociologia della criminalità organizzata presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, di cui dirige anche l’Osservatorio sulla criminalità organizzata; parlamentare per tre legislature, ha scritto numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso.

Monica Forte è presidente Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità, istituita in seno al Consiglio Regionale.

A moderare l'incontro Ester Castano, giornalista de La Presse.

Le finalità dell’incontro del 15 aprile sono così espresse da Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: “L'incontro servirà ad affrontare il tema della presenza mafiosa in Lombardia, con un focus particolare sul nostro territorio. Infatti nel corso della serata si parlerà anche degli incendi verificatisi presso la discarica di Mariano Comense (l’ultimo, molto esteso, dello scorso 25 marzo), oltre che dei fatti di Cantù, per i quali è in corso il processo presso il Tribunale di Como, la cui sentenza è attesa proprio per il giorno successivo all’incontro, ovvero il 16 aprile”.

L’incontro del 15 aprile si terrà alle ore 20,45 presso la Sala “San Carlo” di via E. D’Adda, 17 - Mariano Comense.

Concludono gli organizzatori: “Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla serata del 15 aprile: infatti l’obiettivo che ci proponiamo è quello di approfondire la conoscenza del fenomeno mafioso in Lombardia, ma soprattutto trovare soluzioni per contrastare la presenza della criminalità organizzata nel nostro territorio”.

Altre informazioni sul sito www.circoloambiente.org

Nessun commento:

Posta un commento